La conosci la Torta di crusca e carote? È pazzesca, golosa ma leggerissima, la preparo spesso anch’io e piace anche ai bambini.
La torta di crusca e carote è un dolce leggero e goloso preparato con farina integrale di frumento, crusca, carote grattugiate, uova, olio e zucchero di canna. È una ricetta da preparare perché è un dolce sano, ricco di fibre, vitamine e minerali. È perfetto per chi cerca un’alternativa più leggera ai dolci tradizionali.
I benefici di questa bontà sono molteplici: la crusca è ricca di fibre ed è utile per regolare la digestione, le carote apportano vitamina A, importante per la salute della pelle e la vista, e il dolce è privo di grassi saturi. Inoltre, questa torta è molto golosa e piace a grandi e piccini. È possibile variare questa ricetta aggiungendo noci, mandorle o uvetta all’impasto, oppure utilizzando dello yogurt al posto dell’olio.
Sì, questa ricetta è adatta a tutti coloro che vogliono prendersi cura della propria alimentazione senza rinunciare al gusto. La torta di crusca e carote si presta bene a essere gustata a colazione, a merenda o come dessert leggero.
Leggi anche: Muffin di crusca e caffè, li mangio tutte le mattine e mi aiutano a dimagrire, provaci anche tu!
Leggi anche: Biscotti di crusca al cioccolato: aiutano la mobilità intestinale, un vero asso nella manica!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
200 g di farina integrale di frumento
100 g di crusca di frumento
150 g di carote grattugiate
3 uova
Per preparare questa torta, iniziate pre-riscaldando il forno a 180 gradi. In una ciotola, unite la farina, la crusca, il lievito e il sale. In un’altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso, poi unite l’olio e mescolate.
Incorporate la miscela di uova nell’impasto secco e amalgamate bene il tutto. Aggiungete infine le carote grattugiate e mescolate un’ultima volta.
Versate il composto in una teglia da forno rivestita di carta da forno e cuocete per circa 30-35 minuti o fino a quando la torta risulterà dorata e cotta. Lasciate raffreddare, cospargete con zucchero a velo oppure accompagnatela con la crema che preferite e servite. Buon appetito.
In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso…
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…
Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…
Per eliminare il gonfiore addominale e ritrovare il benessere perduto ci sono diverse strade che…
Per il pranzo di Pasqua, non ho lasciato nulla al caso. Ecco perché ho deciso…