Golosa e super speziata, oggi ti voglio mostrare una ricetta che da quando l’ho scoperta, la preparo ogni Natale, la Torta di datteri e noci, è un capolavoro di sapori e morbidezza che anche i tuoi cari adoreranno!
Oggi voglio condividere con te una ricetta golosa e super speziata, perfetta per le festività natalizie: la torta di datteri e noci. Questo dolce è una vera delizia per il palato, grazie alla combinazione di cioccolato fondente, datteri, noci e spezie che donano un tocco caldo e aromatico, farai un figurone e sono sicura che dopo aver dato un’occhiata alla ricetta, non vedrai l’ora di prepararla e farla gustare ai tuoi cari!
Questo è un dolce particolare che richiede ingredienti deliziosi e particolari, mescolati con tanta maestria e fantasia, ottenedo un risultato meraviglioso. Andremo a realizzare un impasto fantastico e molto semplice da realizzare che unisce non solo i datteri, ma anche il cioccolato fondente e le noci. Per farcire la torta, andremo ad aggiungere la confettura di datteri che ne intensifica il sapore. E per finire, andremo a decorare la torta con del delizioso cioccolato fondente e sfiziosa granella di noci. Che dire, una vera delizia, graziosa anche da presentare in tavola, ti garantisco che farai un figurone!
Insomma, un vero capolavoro di sapori e morbidezza che sicuramente conquisterà il cuore di chiunque lo assaggi. La sua combinazione di ingredienti speziati rende questo dolce perfetto per le festività natalizie, ma può essere gustato in qualsiasi momento dell’anno. Non vedo l’ora che tu provi questa ricetta e ne rimanga conquistata come me. Iniziamo subito!
Leggi anche: Torta al cioccolato senza uova: leggera sì ma ricca di gusto
Leggi anche: Torta panettone, il profumo del Natale invaderà tutta la casa: la soluzione golosa senza lievitazione per assaporare la magia delle feste
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
260 g di cioccolato fondente al 70%
120 g di burro
4 Uova
240 g di zucchero
120 g di farina 00
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Un pizzico di sale
260 g di datteri snocciolati
100 g di noci
Confettura di datteri q.b. per farcire
125 g di cioccolato fondente fuso per decorare
80 g di granella di noci per decorare
Per realizzare questa deliziosa torta, inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi e fodera con carta da forno uno stampo preferibilmente a cerniera. Inizia poi a sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria o nel microonde. Una volta sciolto e amalgamato, lascia raffreddare leggermente. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo e unisci il cioccolato fuso al composto di uova e zucchero, mescolando bene.
Incorpora gradualmente la farina, la cannella, lo zenzero, il lievito e il sale al composto, mescolando delicatamente. Trita i datteri e le noci e aggiungili al composto, mescolando fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versa l’impasto nello stampo preparato e livella la superficie. Cuoci la torta per circa 40-45 minuti, o finché uno stecchino infilato al centro ne esce pulito.
Una volta cotta la torta, sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Taglia poi la torta a metà orizzontalmente e farciscila con generose quantità di confettura di datteri e richiudila nuovamente. Decora infine la superficie della torta con cioccolato fondente fuso e granella di noci. Lascia raffreddare e solidificare il cioccolato prima di servire la torta di datteri e noci in tavola e gustarla con chi ami. Buon appetito e buon Natale!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…