Questa torta di fichi e nocciole non ve la potrete scordare: il suo sapore avvolgente ed elegante si adatterà ad ogni occasione, per una riuscita sicura! Il procedimento semplicissimo renderà la ricetta ancora più piacevole.
La Torta di fichi e nocciole sarà una delizia raffinata per il tuo palato! La ricetta, semplice e velocissima, non potrà che essere un successo per qualsiasi occasione! I fichi sono un ingrediente da sempre considerato prezioso, dal sapore dolcissimo e ricco.
Uniti alle nocciole, si armonizzeranno nella consistenza e nell’aroma, ricercato e indimenticabile. Se vuoi stupire qualcuno, non dovrai far altro che seguire queste semplici indicazioni. Non dimenticherai facilmente la bontà di questa torta!
In alternativa, se preferisci, potrai utilizzare delle noci sgusciate, che si accostano anch’esse benissimo con il sapore dei fichi. Ma ora, rimbocchiamoci le maniche!
Leggi anche: Dolce pesche velocissimo | Bontà semplice e gustosa
Leggi anche: Crostata morbida alla marmellata | Senza glutine e leggera
Ingredienti
- 110 gr. di farina 00
- 20 gr. di farina maizena o farina di mais
- 120 gr. di nocciole tostate pelate
- 150 gr. di burro
- 120 gr. di zucchero
- 2 tuorli d’ uovo
- 2 uova intere
- 1 bustina di vanillina
- 8 fichi verdi
- mezza bustina di lievito
PROCEDIMENTO per preparare la Torta di fichi e nocciole
In un recipiente, sbattete il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un impasto cremoso. Per facilitare ciò, riscaldate un po’ il burro al microonde o a bagnomaria e poi unite lo zucchero, amalgamando.
Aggiungete poi al composto le uova e i due tuorli, le farine amalgamate alla vanillina ed al lievito. Infine, unite le nocciole tritate grossolanamente (tenendo da parte 3 o 4 cucchiai) ed mescolate il tutto.
Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata di 24 cm di diametro.
Coprite la torta con i fichi sbucciati e tagliati a spicchi (o in alternativa inseriteli interi nell’impasto, sempre sbucciati), e sopra i fichi spolverate le nocciole tenute da parte, pressando il tutto leggermente con i palmi delle mani, per creare un impasto omogeneo.
Infornare a 180° per 45 minuti, in forno preriscaldato.
Leggi anche: Strudel alle pesche un dolce delicato e dal profumo irresistibile
Leggi anche: Crostata di Pesche con base di Amaretti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.