Il primo giorno di autunno segna l’arrivo degli ultimi fichi settembrini, quindi concediamoci un dolce buono da morire soprattutto morbido.
Oggi 23 settembre 2023 ci tocca dirlo l’estate finita, l’autunno è arrivato bussando alla nostra porta ricordandoci che abbiamo pochi giorni per degustare le ultime leccornie della calda stagione.
LEGGI ANCHE -> Mozzarella che scade, non sia mai ti venisse in mente di buttarla, guarda cosa ti faccio fare
Molti di voi si saranno dati alla pazza gioia degustando frutta di stagione e quindi anche i fichi che durante l’estate hanno un sapore diverso, una genuinità intensa e che si prestano perfettamente la realizzazione di moltissimi dolci e marmellate. Quindi quale miglior modo per salutare una stagione che se ne appena andata se non quella di realizzare un dolce strabiliante utilizzando gli ultimi fichi settembrini?
Addio all’estate con la torta di fichi settembrini
Non esiste modo migliore per salutare l’estate se non quella di concedersi un dolce delizioso con alcuni frutti di stagione, quindi se avete dei fichi ancora in casa vi svelo la mia ricetta preferita. Solo qualche giorno fa l’ho preparata ed è già finita, trattandosi di un dolce così buono che una fetta tira l’altra con più velocità di quanto ci vuole a prepararlo. Ecco la lista degli ingredienti:
10 fichi grandi,
200 grammi di farina di tipo 00.
40 ml di olio di semi di girasole,
150 grammi di zucchero,
2 uova,
160 grammi di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci,
se lo desideri un cucchiaino di estratto di vaniglia.
LEGGI ANCHE -> Soluzione di bicarbinato da mettere in faccia: lo stanno facendo davvero tutti
In 10 minuti fai una torta strepitosa!
Dopo aver pesato tutti i nostri ingredienti e posti davanti annoi siamo pronti per preparare la nostra torta con i fichi settembrini. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di montare le uova aggiungendo poco per volta lo zucchero, l’olio e l’estratto di vaniglia, montiamo per due minuti circa fin quando non avremo raggiunto la consistenza di una crema la quale verrà arricchita con lo yogurt lasciato a temperatura ambiente precedentemente per almeno 10 minuti.
Quando questa prima parte dell’impasto avrà raggiunto davvero la consistenza spalmabile di una crema possiamo cominciare a incorporare pian piano la farina insieme al lievito, aiutandoci con le fruste a bassa velocità affinché non si vengono a creare dei grumi. Una volta ottenuto il nostro impasto che deve essere sempre denso, valutate se necessaria l’aggiunta di un po’ di olio oppure no onde vitale che questo cambi considerevolmente.lasciamo riposare nel frattempo che tagliamo i fichi a piccoli pezzi lasciandone da parte una dose sufficiente che ci serviranno per la coreografia finale.
Quando avremo disposto le fettine di fichi sull’impasto versato all’interno di una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro, passiamo a mettere in forno preriscaldato per 50 minuti a 180 gradi senza aprire prima dello scadere del tempo. Nel momento in cui si sarà formata una bella cupola è il dolce avrà superato la prova dello spaghetto allora sarà pronto da servire a colazione o merenda.
LEGGI ANCHE -> Hai un paio di mele un po’ marce? Se aggiungi un pizzico di cannella, un po’ di farina zucchero e uova fai una torta di mele che spacca