Prepara per la colazione della tua famiglia la torta di fichi soffice e leggera, una fetta tira l’altra, sparirà dal piatto. Vediamo insieme la ricetta sprint.
In questo periodo i fichi freschi si trovano facilmente, per chi li adora non può lasciarsi sfuggire questa ricetta, si prepara in men che non si dica. In cucina basta davvero poco, apri la dispensa e il frigo e prepara questa torta, delizierai tutti.
Potresti servirla a colazione oppure dopo cena come gustoso dessert, nulla di più buono e godurioso. Ecco la ricetta sprint!
Conserva sotto una campana di vetro la torta di fichi soffice e vedrai che si manterrà soffice per diversi giorni. Siamo più che certi che il dolce sparirà dal piatto in men che non si dica.
Leggi anche: Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte
Ingredienti per 8 persone
2 uova
Per poter preparare questa torta di fichi soffice come una nuvola, iniziamo a tirare dal frigo le uova, lo yogurt e il latte non devono essere troppo freddi, altrimenti non otterremo un buon risultato.
Prediamo una ciotola e mettiamo lo zucchero e le uova, montiamo per diversi minuti con le fruste elettriche, dobbiamo dare il tempo necessario allo zucchero di sciogliersi. Poi aggiungiamo a cucchiai sia la farina che la fecola, si consiglia il setaccio.
Leggi anche: Torta alle prugne e mele: semplici ingredienti per realizzare un dolce morbido, light e perfetto a colazione
Uniamo poi lo yogurt, il latte e l’olio, poi aggiungiamo la buccia grattugiata del limone e la bustina di lievito per dolci. Nel frattempo che gli ingredienti si miscelano, laviamo i fichi e tagliamo a fette sottili. Versiamo l’impasto pronto in uno stampo oleato per torte, livelliamo bene e poi aggiungiamo i fichi.
Leggi anche: Come fare una torta di fichi morbidissima, senza burro e olio, una merenda perfetta con pochissimi grassi
Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30-35 minuti, a cottura terminata, dopo la prova stecchino, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare bene il dolce. Non togliamo dallo stampo se non è fredda la torta, solo così non si romperà. Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…