Arriva la specialità estiva e leggera che devi scoprire, sta facendo impazzire tutti, la Torta di formaggio e albumi, leggera come una nuvola ed incredibilmente golosa
La Torta di formaggio e albumi è una specialità estiva leggera e golosa, simile alla torta giapponese ma preparata utilizzando solo albumi montati a neve, ciò rende la torta estremamente soffice e leggera come una nuvola. Questa torta è particolare perché viene cotta in forno posizionando un recipiente con acqua sul fondo, questo metodo di cottura permette di ottenere una consistenza morbida e leggera, tipica delle torte giapponesi.
Così buona oltre alla consistenza speciale, anche grazie alla farcia ottenuta mescolando panna montata allo yogurt,infine andremo a decorarla poi per dare un tocco specialecon frutta fresca di stagione, aggiungendo un tocco di freschezza e golosità. Una ricetta che si può variare modificando la farcitura, ad esempio, invece della panna montata allo yogurt, puoi utilizzare crema pasticcera o crema al mascarpone, in più, la puoi arricchire aggiungendo gocce di cioccolato o frutta secca nell’impasto. Per renderla ancora più leggera, puoi anche sostituire lo zucchero con dolcificanti naturali come la stevia, in modo tale che diventerà super light e da gustare senza sensi di colpa.
Un dolce leggero e fresco, particolarmente adatto per chi segue una dieta rigida o per chi è eventualmente intollerante al lattosio, dato che la farcitura può essere adattata alle proprie esigenze. Insomma, la Torta di formaggio e albumi è una specialità estiva leggera e golosa, ideale per chi cerca un dolce fresco ma leggero da gustare tutto l’anno, anche se in estate è praticamente irresistibile. Grazie al metodo di cottura e alla farcitura con panna allo yogurt e frutta fresca, questa torta porta un’esplosione di freschezza e golosità che si prepara in modo semplice e veloce e sicuramente farà impazzire tutti adulti e bambini. coloro che la assaggeranno.
Leggi anche: Torta velocissima di pasta biscotto e crema stracciatella, incredibile in poco tempo cosa porterai in tavola
Leggi anche: Torta di pesche velocissima senza forno, soffice e profumata da far girare la testa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
6 albumi
150 g di zucchero
120 g di farina
50 g di formaggio cremoso
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale
200 g di panna fresca
100 g di yogurt
Frutta fresca di stagione per decorare (fragole, pesche, ecc.)
Per realizzare questa torta irresistibile, inizia a montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e il cremor tartaro, aggiungi lo zucchero a poco a poco continuando a montare fino a ottenere un composto lucido e spumoso.
Setaccia la farina e incorporarla delicatamente al composto di albumi, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Integra il formaggio cremoso al composto e versa l’impasto in uno stampo foderato con carta forno. Cuoci in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 40-45 minuti, posizionando un recipiente con acqua sul fondo del forno.
Terminata la cottura sforna la torta e lasciala raffreddare completamente. Intanto monta la panna fresca insieme allo yogurt fino a ottenere una crema montata. Taglia poi la torta a metà orizzontalmente e farciscila con la crema montata alla panna e yogurt. Infine decora la torta con frutta fresca di stagione e conservala in frigorifero fino al momento di servirla in tavola. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…