Torta+di+frolla+alla+crema+di+ricotta+e+fragole%2C+semplicemente+goduriosa%3A+non+potrai+pi%C3%B9+fare+a+meno+di+affondare+la+forchetta%21
ricettasprint
/torta-di-frolla-alla-crema-di-ricotta-e-fragole-semplicemente-goduriosa-non-potrai-piu-fare-a-meno-di-affondare-la-forchetta/amp/

Torta di frolla alla crema di ricotta e fragole, semplicemente goduriosa: non potrai più fare a meno di affondare la forchetta!

Una torta di frolla goduriosa, con un guscio friabile e burroso che racchiude una crema avvolgente di ricotta e fragole: non si può desiderare nulla di più!

Oggi ti insegno una ricettina facile facile e dolcissima utilizzando le fragole, ingrediente strepitoso di stagione con cui creare dessert da sballo.

Torta di frolla alla crema di ricotta e fragole ricettasprint

Grazie al loro sapore già naturalmente dolce, si prestano alla perfezione per questo compito e non ti dico insieme alla crema di ricotta che delizia!

La bontà immensa della pasta frolla viene resa ancora più ricca: ogni assaggio è un’esperienza paradisiaca di golosità

Non potrai più resistere, te lo assicuro: rinunciare ad un dolce così è praticamente impossibile. Le mille consistenze croccante e burrosa fuori, morbida e delicata dentro ed in più il tocco di dolcezza delle fragole rendono tutto ancora più strepitoso. Non devi essere per forza un mago in cucina per fare qualcosa di buono e questa torta ne è la dimostrazione pratica: indossa il grembiule ed io, passo dopo passo, ti mostrerò come portare in tavola il dolce più buono e genuino che tu abbia mai fatto!

Ingredienti

300 g di farina 00
100 gr di zucchero a velo
130 gr di burro
2 uova + un tuorlo
Buccia grattugiata di un limone
per la crema:
400 g di ricotta
100 gr di panna fresca
120 g di zucchero semolato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
300 gr di fragole

Preparazione della torta di frolla alla crema di ricotta e fragole

Per realizzare questo piatto iniziate preparando la base di pasta frolla: prendete una ciotola capiente versate la farina. Aggiungete il burro ben freddo di frigorifero a pezzetti e mescolate in modo da ottenere un composto sabbioso. Fatto ciò unite zucchero, uova e la buccia grattugiata di limone impastando velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero prima di utilizzarlo.

Intanto procedete versando la ricotta in un recipiente capiente: lavoratela con una forchetta fino ad ammorbidirla, poi aggiungete la vaniglia, lo zucchero e mescolate ottenendo una crema uniforme. A parte montate la panna fresca ben fredda di frigorifero ed aggiungetela incorporandola con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, poi trasferite tutto in frigorifero.

Riprendete il panetto, ricavate con il mattarello una sfoglia di circa mezzo centimetro e foderate uno stampo del diametro di circa 24 centimetri: bucherellate la superficie, posizionate un foglio di carta da forno e versate all’interno una scatola di legumi secchi. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 35 minuti circa. Estraete la base e fatela raffreddare completamente, poi farcitela con la crema di ricotta e le fragole pulite e tagliate. Gustatela fresca e deliziosa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

4 minuti ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

34 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

2 ore ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

3 ore ago