Torta+di+frolla+all%26%238217%3Buva+%7C+Dolce+semplice+e+veloce+per+la+domenica
ricettasprint
/torta-di-frolla-alluva-dolce-semplice-e-veloce-per-la-domenica/amp/

Torta di frolla all’uva | Dolce semplice e veloce per la domenica

torta di frolla all’uva ricettasprint

La torta di frolla all’uva è un dessert perfetto per le domeniche in famiglia, ideale per concludere il pasto con qualcosa di genuino e goloso. Il guscio come si intuisce è di una friabile e burrosa pasta frolla che racchiude una deliziosa e morbida crema. Ad ultimare il tutto una copertura di uva bianca e nera che in questo periodo è facilmente reperibile in tutte le sue varietà ed essendo nella sua piena stagionalità si trova dolcissima. Perfetta quindi per rendere più ricco un dolce che si rivela veramente speciale e senza dubbio diverso dal solito. Piacerà a tutti, grandi e piccoli ed è anche scenografico, bello da presentare. Potete anche pensare quindi di proporlo in una occasione speciale, ad esempio quando avete ospiti che volete stupire. Il tutto con un procedimento facilissimo, rapido ed alla portata di tutti!

Potrebbe piacerti anche: Crostata di mascarpone e mirtilli, delicato e gustoso
Oppure: Rotolo solo albumi ricotta e pere | Goloso e profumato

Ingredienti

350 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli

Una bustina di vanillina
per la farcitura:
Latte intero 500 gr
Una bacca di vaniglia
Zucchero semolato 170 gr
Maizena 70 gr
Tuorli 6
Per la guarnizione:
200 gr di uva bianca e nera
Zucchero a velo q.b.
Per la cottura:
Una confezione di legumi secchi

Preparazione della torta

Per realizzare questo dolce, iniziate preparando la base di pasta frolla. In un recipiente versate la farina ed il burro freddo a pezzetti ed impastate velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite poi lo zucchero a velo e la vanillina ed infine i tuorli. Lavorate velocemente fino a formare un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero. Intanto preparate il ripieno: prendete un pentolino e versatevi il latte. Incidete nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia con un coltellino affilato, prelevate i semini e versateli nel latte. Scaldate il tutto a fiamma dolce. In una ciotola capiente versate i tuorli con lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite poi la maizena setacciata, continuando sempre a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme.

Appena il latte inizierà a bollire, versatelo poco alla volta all’interno della ciotola con i tuorli e mescolate il tutto, poi riportate sul fuoco ed accendete a fiamma dolce mescolando continuamente. Proseguite la cottura fino a che la crema si sarà addensata, mescolando sempre continuamente per evitare la formazione di grumi. Versate a questo punto la crema in una pirofila e coprite con la pellicola a contatto. Fate raffreddare in frigorifero per circa mezz’ora. A questo punto riprendete il panetto e stendetelo velocemente ricavando un disco dello spessore di circa mezzo centimetro.

Foderate il vostro stampo dopo averlo imburrato ed infarinato, e tagliate l’eccesso dai bordi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e riempitelo con i legumi secchi dopo aver posizionato un foglio di carta da forno sulla superficie. Cuocete a 180 gradi in modalità ventilata per circa 35 minuti. Quando sarà dorata spegnete, estraetela e fatela raffreddare completamente dopo aver eliminato i legumi.  Farcitela con la crema, livellate e guarnite con acini di uva bianca e rossa. Spolverizzate con lo zucchero a velo e gustatela in tutta la sua golosità!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

19 minuti ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

49 minuti ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

1 ora ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

2 ore ago
  • Pizza

Pizza di pane, ricetta furba, salva sprechi e buonissima, che devi provare subito, a casa mia ormai il pane avanza apposta!

Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Cotolette ma senza uova e senza frittura, così la cena diventa più leggera

Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…

3 ore ago