Impossibile non impazzire per un mix così, prova la Torta di frolla montata con mele e cioccolato, la consistenza travolgente di cui chiunque si innamora.
La Torta di frolla montata con mele e cioccolato è la versione moderna della classica torta di mele che in Italia è un must assoluto, ma con uno straordinario tocco di cioccolato e soprattutto un tocco che la rende magica e a dir poco irresistibile. La preparazione di questa torta è molto semplice e veloce ed ha una consistenza travolgente di cui si innamora chiunque. Questa torta è una grande scelta per chi vuole sorprendere qualcuno con originalità e gusto. La base degli ingredienti che servono sono semplici e facili da reperire, quindi farina, burro, zucchero, uova, lievito in polvere ecc. Dopo aver amalgamato questi ingredienti, si crea una consistenza pastosa e molto densa a cui si unisce il cioccolato fuso e le mele a tocchetti.
Un mix insomma particolare che ad ogni morso da l’impressione insomma di gustare un enorme biscotto super friabile. Il risultato sarà una torta veramente gustosa, con un bel contrasto fra il morbido e croccante con una delicata ed inconfondibile fragranza dolce di mele che non può che conquistare. È possibile anche personalizzare la torta preparando la base con sola farina o ricorrendo ad una versione dolce con la ricotta. Inoltre, gli amanti delle spezie possono aggiungere alla torta mele e cioccolato pezzetti di noce, noci pecan e zenzero.
La preparazione di questa torta è anche abbastanza veloce, pensa che in soli 20 minuti sarà pronta.
Una volta pronta, questa speciale e sorpendente torta di mele e cioccolato fuori dai soliti schemi, può essere servita ancora tiepida arricchita con golosa ganache al cioccolato, insomma un piacevole dessert invernale. È possibile poi servire la torta come merenda, accompagnata da caffè o tè, per un momento di dolcezza e relax. Quindi cosa aspetti? Prepara gli ingredienti e realizziamola insieme.
Leggi anche: Torta caprese di noccioline e caffè, stravolgiamo un grande classico e rendiamolo ancora più goloso
Leggi anche:Â Torta vegana al caramello, golosa e davvero speciale per far felice tutti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
IngredientiÂ
450 g di farina 00
300 g di burro morbido (lasciato prima dell’uso fuori dal frigo per 1 oretta)
140 g di zucchero a velo
2 uova
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
150 g di mele tagliate a tocchetti
125 g di cioccolato al latte
Per la ganache
125 g di cioccolato al latte tritato
125 g di panna zuccherata per dolci
zucchero a velo per decorare
Preparazione della Torta di frolla montata con mele e cioccolato
Per realizzare questa fantastica ricetta sprint, inizia col versare in una ciotola il burro morbido e lavoralo con un frullino insieme allo zucchero a velo. Ottenuta una pastetta, aggiungi un uovo per volta continuando a mescolare energicamente fino al completo assorbimento. Incorpora anche l’altro uovo e continua a mescolare senza fermarti.
A questo punto prosegui integrando all’impasto la vanillina, il lievito e la farina un cucchiaio per volta. Il risultato finale dovrà essere un composto omogeneo senza grumi e pastoso. A questo punto integra le mele tagliate a tocchetti molto piccoli e il cioccolato al latte grattugiato. Mescola accuratamente e rendi omogeneo.
Inmurra e in infarina uno stampo per torte di circa 22 centimetri. Versa all’interno dell’stampo il preparato e livella la superficie. Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Dorata la parte superiore, sforna e lascia raffreddare prima di servirla in tavola con l’aggiunta di ganache al cioccolato ottenuta semplicemente lasciando sciogliere il cioccolato in un pentolino con la panna calda fino a farla poi addensare. In più una spolerata di zucchero a velo se lo gradisci. Buon appetito.