Prepara anche tu per la tua famiglia la torta di grano saraceno ripieno di confettura, soffice, delicata e dal sapore rustico, tutti vorranno fare colazione, non vedranno l’ora.
La torta di grano saraceno ripieno di confettura ha un sapore rustico, buona in qualsiasi momento della giornata, non solo a colazione, ma anche a merenda quando si ha voglia di qualcosa di buono, dolce e che non appesantisca.
Si prepara con ingredienti semplici, salutari. Io quando la preparo preferisco farcirla con la confettura di fragole o ciliegie, ma puoi anche optare per della crema alle nocciole light il successo sarà comunque garantito, piacerà a tutti. Cosa aspetti indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Torta di grano saraceno ripiena di confettura: una fetta tira l’altra
Per poter preparare questa torta servono degli ingredienti un po’ diversi da quelli che utilizzi per preparare la solita torta, non resta che scoprirli.
Ingredienti per 4 persone
- 5 uova
- 200 g di zucchero di canna
- 150 g di farina di grano saraceno
- 100 g di farina integrale
- 200 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- confettura alle fragole q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta di grano saraceno ripiena di confettura
Per poter preparare questa torta di grano saraceno ripiena di confettura, lavoriamo lo zucchero di canna con le uova, lavoriamo per bene con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo man mano la farina di grano saraceno, quella integrale e il burro fuso al microonde o a bagnomaria.
Aggiungiamo la vanillina e il lievito mentre le fruste mescolano il tutto, trasferiamo poi l’impasto in una tortiera ben imburrata e infarinata. Livelliamo bene e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. A cottura terminata spegniamo il forno.
Facciamo raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo. Poi potremmo trasferire la torta su un piatto da portata. Tagliamo a metà , così da dividere la torta in due dischi identici.
Leggi anche:Â Torta croccante alle pesche: senza impasto, senza uova, leggera e croccante, pronta in 15 minuti!
Spalmiamo su uno la confettura, livelliamo bene con una spatola. Copriamo con l’altro disco, spolveriamo lo zucchero a velo. Decoriamo se vogliamo con della frutta secca e poi serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!