Se dei soliti piatti siete stanchi, portate in tavola questa speciale novità , ecco la Torta di latte e riso al mix di formaggi per una cena sorprendente da servire a tutta la famiglia.
Si tratta di una deliziosa torta di latte e riso arricchita con un mix di formaggi, da servire come piatto principale per una cena sorprendente da condividere con tutta la famiglia. Questa ricetta è ideale da preparare se si vuole proporre un’alternativa gustosa e originale alle solite preparazioni salate, e se si cerca un piatto completo e sostanzioso. I benefici di questa torta sono numerosi, dato che il riso è ricco di carboidrati, minerali e vitamine che donano energia e benessere, mentre il mix di formaggi conferisce gusto e sostanza al piatto.
Inoltre, la particolarità di questa bontà è data dalla consistenza cremosa e filante del ripieno, che la rende irresistibile. Per variare la ricetta, si possono aggiungere altri ingredienti al mix di formaggi, come speck, salsiccia o vegetali grigliati. In alternativa, si può variare il tipo di formaggi utilizzati, in base alle proprie preferenze.
La combinazione dei diversi formaggi: come il provola, il pecorino e la ricotta, rende questa torta ancora più speciale, grazie alla varietà di sapori e aromi che si fondono tra loro.
Questa ricetta è ideale per tutti coloro che amano i sapori decisi e i piatti sostanziosi, e può essere adattata anche a specifiche esigenze alimentari, scegliendo formaggi senza lattosio o senza glutine. Questa torta è perfetta da preparare per una cena in famiglia, oppure per un pranzo in compagnia di amici. Inoltre, può essere una buona idea da proporre come piatto unico per un brunch o un aperitivo originale.
Leggi anche:Â Polpette di riso all’insalata, ecco il pranzetto veloce da portare anche fuori casa
Leggi anche: Risotto filante alla puttanesca, non immaginate la sua bontà : cremoso e saporito
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
300g di riso
1 cipolla rossa
100g di pancetta affumicata
150ml di latte
3 uova
100g di provola affumicata
100g di pecorino grattugiato
150g di ricotta
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione della Torta di latte e riso al mix di formaggi
Iniziare la preparazione della torta portando il riso a cottura in abbondante acqua salata, quindi scolarlo e tenerlo da parte. In una padella, far soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi aggiungere la pancetta affumicata a cubetti e farla rosolare per qualche minuto.
In una ciotola, sbattere le uova con il latte, il pecorino grattugiato e la ricotta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere alla ciotola il mix di formaggi, la cipolla e la pancetta, e mescolare bene. Aggiungere infine il riso al composto, e mescolare nuovamente.
Prendere una tortiera di circa 24 cm di diametro, imburrarla e infarinarla, quindi versare il composto all’interno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti, fino a quando la torta sarà dorata e filante al centro. Sfornare e lasciare intiepidire per qualche minuto prima di servire la torta di latte e riso al mix di formaggi alla famiglia. Buon appetito!