Torta di mandorle e albicocche, un ottimo dolce ottimo in estate con un ottima combinazione di gusti
La torta di mandorle e albicocche è un dolce tipicamente estivo, perché quella è la stagione giusta per questo frutto (diffidate da chi vi dice il contrario…).
Alla fine se avrete rispettato qualche piccolo passaggio obbligatorio, il risultato sarà un dolce perfetto per colazione e merenda
Non c’è burro, quindi è anche più leggera. E le albicocche fresche, meglio se non sono troppo grandi così eviterete che affondino nel composto prima di cuocere, possono anche essere sostituite dalle pesche sciroppate. In questo caso, allora, potete anche preparare questa torta tutto l’anno. La vostra famiglia e i vostri amici vi ringrazieranno.
Ingredienti per una torta
220 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
160 g di zucchero semolato
2 uova medie
60 ml di latte parzialmente scremato (o di mandorle)
80 ml di olio di semi
aroma mandorle a piacere
6-7 albicocche medie
12 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
mandorle a lamelle
Procedimento
Lavate bene le albicocche e tagliatele a metà tenendole da parte. In una ciotola, con uno sbattitore a velocità media, montate le uova con lo zucchero e l’aroma di mandorle (potete sostituirlo con l’aroma di vaniglia) fino a farle diventare spumose e chiare.
Aggiungete l’olio di semi di arachidi, il latte, la farina 00 e il lievito (entrambi setacciati) e alla fine la farina di mandorle. Montate fino a raggiungere un composto omogeneo, poi aggiungete il sale e mescolate.
Imburrate una tortiera da 24 centimetri di diametro e versate l’impasto.
A quel punto riprendete le albicocche e posizionate ogni metà sulla superficie facendo attenzione a non premere. Su ogni pezzo di albicocca aggiungete un po’ di zucchero semolato e mandorle a lamelle. Poi cuocete per circa 40-45 minuti a 180° controllando con uno stecchino se la torta è cotta.
Una volta tirata fuori dal forno la torta di mandorle e albicocche, fate raffreddare prima di servirla e cospargete con zucchero a velo. La torta si mantiene fresca e fragrante almeno per un paio di giorni in un contenitore ermetico.
Leggi anche: Torta morbida alle pesche e cioccolato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Scopri la ricetta delle cipolline sott'olio così le puoi preparare adesso e gustarle a Natale,…
Proteggi il tuo corpo in vista dell'inverno torrido, mettendo alla porta sia l'influenza che anche…
Niente da invidiare alle solite polpette classiche ma queste sono solo di zucca e formaggio,…
Durante l’inverno, quando accendo i termosifoni, faccio sì che questi si trasformino in un deodorante,…
Dal momento in cui ho iniziato la dieta ho trovato anche il modo di rivisitare…
Se vuoi preparare un brasato perfetto ecco i trucchi dei veri cuochi che non puoi…