Torta di melanzane in padella la ricetta del contadino, zero grassi e pochissime calorie e avrete un finger sfiziosissimo.
Se sentite parlare di torta di melanzane, che cosa vi immaginate? Diciamo che stando alla versatilità di queste verdure potremmo immaginarci davvero qualsiasi cosa, ma restiamo sul classico o comunque sufficientemente sul classico. La torta di melanzane in padella è una torta che si prepara seguendo orientativamente la falsariga di una buona parmigiana di melanzane che potremmo realizzare sia col sugo che in bianco.
Decidiamo sul classico, per questo giro, poi magari più in là vi posteremo anche la ricetta senza passata di pomodoro. Questa torta di melanzane in padella può essere considerata un piatto unico oppure può essere considerata un secondo piatto, fatto sta che è davvero semplice veloce e delizioso. Importante è il fatto che verrà cotta all’interno della padella antiaderente e quindi non andremo ad accendere il forno in queste giornate così calde.
Ma che cosa ci serve? Andiamo a vedere, innanzitutto è da tenere presente che tra preparazione e cottura il tempo che ci servirà saranno circa 45 minuti. Difficoltà e costo, decisamente bassi. Andiamo a scoprire gli ingredienti adatti per quattro persone.
Iniziamo a preparare questa torta di melanzane in padella lavando e asciugando chiaramente le melanzane e spuntandole alle due estremità. Realizziamo delle fette sottili a crudo E a parte in un recipiente, mescoliamo pomodorini schiacciati con la forchetta insieme alla besciamella, all’olio di oliva e al sale. A parte tagliamo la provola e prosciutto cotto e prendiamo il formaggio grattugiato e siamo assemblare questa torta di melanzane. Mettiamo sul fondo della padella antiaderente il sugo di besciamella e formiamo uno strato di melanzane di prosciutto cotto di provola, spolverata con il formaggio grattugiato, un po’ di basilico tritato e del sale a seconda dei nostri gusti.
leggi anche:Melanzane grigliate al pomodorino: contorno versatile che metterà d’accordo tutti
Terminiamo gli ingredienti procedendo per strati poi, copriamo con un coperchio, e cominciamo la cottura sul fornello a fuoco basso per 20 minuti circa. Trascorsi i 20 minuti togliamo il coperchio e cuociamo per altri 10 alzando la fiamma. Fino a cottura proseguiremo in questo modo e poi faremo riposare la nostra torta di melanzane per 10 minuti prima di portarlo in tavola. Come avete potuto vedere le mensole sono state messe a crudo ma noi possiamo decidere di utilizzarle anche dopo per le grigliate. Se vogliamo friggerle ovviamente e al nostra scelta ma sicuramente la torta di melanzane con le melanzane fritte e sicuramente più pesante da digerire.
leggi anche:Adori le melanzane ripiene ma sei a dieta? Ecco come le puoi preparare!
leggi anche:Cotolette di melanzane ripiene di mortadella e provola: preparale stasera a cena e stenderai tutti
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…