Uova, farina, zucchero di canna, cannella e le nostre mele: tutto quello che serve per una torta di mele agli albumi
Pochi dolci sono delicati e buoni come la torta di mele agli albumi, che possiamo anche arricchire con delle gocce di cioccolato. Con il tocco finale della cannella in polvere, porteremo in tavola un dessert spettacolare in poche mosse e senza nessun rischio per gli intolleranti perché non contiene nemmeno lattosio.
Prima della ricetta un consiglio. Non tutte le uova sono uguali, quindi atteniamoci al peso degli albumi e non al loro numero.
Per questa ricetta abbiamo scelte le mele renette che reggono perfettamente la cottura in forno senza sfaldarsi e senza perdere succhi. In alternativa banno benissimo anche le Golden.
Ingredienti:
300 g di farina 00
200 g albumi (6 uova)
In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, montiamo gli albumi a neve molto ferma. Poi in un’altra ciotola mescoliamo la farina e il lievito setacciati insieme, lo zucchero di canna e la cannella.
Leggi anche: Polpette di zucchine, a cena stasera niente carne, solo tante verdure
gli albumi un po’ alla volta, utilizzando la spatola con movimento dal basso verso l’alto. Quello che dobbiamo ottenere è un soffice e delicato.
Laviamo e sbucciamo le mele, poi tagliamole a fettine le mele eliminando il torsolo. Poi imburriamo uno stampo da 24 cm con cerniera apribile e appoggiamo sul fondo metà delle fettine di mela, disposte a raggiera.
Versiamo sopra le fettina l’impasto della torta livellando con il dorso di un cucchiaio o con la spatola. Poi terminiamo distribuendo sulla superficie tutte le altre fette di mela.
La torta di mele agli albumi è pronta da infornare. Quindi preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo lo stampo, cuocendolo per circa 45 minuti.
Leggi anche: Torta nocciolosa, pochissimi minuti ed è subito pronta
Alla fine controlliamo la cottura con uno stecchino e se è pronta tiriamo fuori ma lasciamo raffreddare completamente prima di sformare e gustare. Lo zucchero a velo prima del servizio non è necessario, ma ci sta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…