Torta di mele al bicchiere senza farina e burro solo 200 kcal a porzione, concediti un momento di dolcezza senza rimorsi e senza preoccuparti troppo.
Oggi andiamo sul classico ma con qualche accorgimento, prepariamo la torta di mele al bicchiere ovvero senza avere la preoccupazione di dover pesare gli ingredienti e senza aggiungerne di grassosi e pesanti. In che senso? Vi spiego meglio, andiamo per piccoli passi. La torta al bicchiere sta a significare che le dosi della torta saranno predisposti secondo la capienza di un bicchiere.
Scopriamo come e quanti bicchieri servono per realizzare questa torta di mele per la cui ricetta è prevista una quantità ridotta di grassi e calorie per porzione. La faremo senza burro in modo da renderla più leggera e più digeribile. Soffice e fragrante con il sapore delle mele che regala quel tocco di passato e presente tutto da assaporare
Torta di mele al bicchiere
Un viaggio nella tradizionale ricetta della torta di mele che viene pesata senza troppe complicazioni e difficoltà. Tempo di preparazione e dic orrirà circa un’ora. Costo basso e facile da fare.
Ingredienti
1 bicchiere è mezzo di zucchero
3 bicchieri di farina
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi
lievito per dolci 1 bustina
Una bustina di vanillina
1 limone
3 mele
2 uova
Torta di mele al bicchiere senza farina e burro solo 200 kcal a porzione, concediti un momento di dolcezza senza rimorsi. Procedimento
Prepariamo al nostra torta di mele utilizzando l’olio di semi invece del burro, una torta legger che, come dicevamo prima, si prepara senza misure specifiche per gli ingredienti, ma calcolando la proporzione di questi attraverso la il bicchiere. Una lista semplice che andremo a seguire passo per passo. Per prima cosa andiamo a lavare e tagliare le mele a fettine eliminando buccia esterna e picciolo con i relativi semi interni e mettiamo le mele in una ciotola con il limone per evitare che si anneriscano. In una ciotola ampia mettiamo dentro farina, zucchero, lievito per dolci, uova e vanillina e mescoliamo bene il tutto aggiungendo a filo il latte e l’olio di semi.
Come fare la torta di mele al bicchiere
Realizziamo un composto liscio ed omogeneo evitando accuratamente la formazione dei grumi. Una volta bene amalgamato il tutto, prendiamo uno stampo per torte e oleiamolo per bene, versiamo il composto all’interno e disponiamo a raggiera sopra le fettine di mele che avremo scolato dal succo di limone. Nell’impasto possiamo anche aggiungere della scorza di limone grattugiata se ne gradiamo il sapore. Inforniamo a 180 gradi e cuociamo per circa 40 minuti. Attenzione alla potenza del forno, se è troppo forte, possiamo anche toglierla prima. Che profumo, vero?