Impasto veloce e due grandi protagonisti tutti italiani per questo dolce da intenditori: mele e limoncello, per una torta da urlo
La torta di mele al limoncello mette insieme alcune eccellenze italiane: ottime mele granulose, tipo le Golden, ma anche un liquore che tutto il mondo ci invidia. Il risultato è un dolce buono per cominciare e finire la giornata, dalla colazione alla cena passando per la merenda.
Il limoncello ci servirà per macerare e quindi insaporire le mele. Tecnicamente non entra nell’impasto ma è come se lo facesse e quindi dobbiamo sceglierlo di ottima qualità. In più questa è una torta molto leggera, perché non ci sono burro e altri grassi pesanti: un piacere vero.
La torta di mele al limoncello può essere conservata dentro alla pellicola alimentare in frigorifero, oppure in un contenitore ermetico.
Ingredienti:
250 g di farina 00
3 mele
120 ml di olio di semi
14 g di lievito per dolci
4 uova medie
5 cucchiai di zucchero di canna
1 bicchiere di limoncello
Cominciamo a lavare bene le mele (non importa se le sbucciamo, facciamolo sempre), poi sbucciamole eliminando il torsolo e tagliamole a tocchetti. Versiamole on una ciotola e lasciamole macerare con il limoncello per una decina di minuti.
Rompiamo le uova in un’altra ciotola, aggiungiamo subito due cucchiai di zucchero di canna e con l’aiuto delle fruste elettriche cominciamo a lavorarli insieme. Ci potremo fermare solo quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso.
A questo punto versiamo l’olio a filo, quindi la farina setacciata insieme al lievito. Aggiungiamola un pugnetto alla volta e continuiamo ad azionare le fruste fino a quando è tutto ben inglobato e andiamo avanti.
La base della nostra torta è pronta. Quindi imburriamo e infariniamo uno stampo rotondo da 24 centimetri e copriamo il fondo con un foglio di carta forno. Appoggiamo sopra i dadini di mele dopo averli scolati dal limoncello e aggiungiamo lo zucchero di canna. Poi versiamo l’impasto e diamo qualche colpetto sotto lo stampo in modo da pareggiarlo.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di tacchino dal cuore filate | un secondo piatto favoloso
Infiliamo lo stampo nel forno preriscaldato per 40 minuti a 180° in modalità statico (forno ventilato a 170°) facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Tiriamo fuori dal forno, aspettiamo che la torta di mele al limoncello sia completamente fredda e sformiamola.
Infine capovolgiamola su un piatto e portiamola in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…