La torta di mele all’acqua è un dessert leggerissimo perfetto da gustare dopo i pasti serali, non avrai nessun senso di colpa. Ecco la ricetta sprint!
La torta di mele è tra i classici dolci che le nostre nonne preparavano per la colazione o per la merenda pomeridiana, solitamente si accompagnava ad una tazza di latte o di te caldo.
La ricetta che ti stiamo proponendo oggi è molto leggero, si prepara senza latte, burro e uova, potremmo anche definirla una torta vegana. Un dessert ideale per chi non preferisce appesantirsi, quindi si concede una fetta di dolce senza troppi sensi di colpa. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta di mele all’acqua: perfetta anche per i piccoli di casa
Questa torta di mele all’acqua la può preparare anche se non si ha molta dimestichezza in cucina, sarà un gioco da ragazzi, ti bastano solo 5 minuti di preparazione. Se adori tanto le mele oltre ad aggiungerle all’impasto le puoi anche aggiungerle sulla superfice dell’impasto prima di infornare. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Plumcake al cioccolato senza uova: leggero e gustoso, una vera goduria per il tuo palato
Ingredienti per 6 persone
- 250 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 200 g di zucchero
- 130 ml di olio di semi
- 180 ml di acqua
- una bustina di lievito per dolci
- 2 mele
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a mettere in una ciotola la farina, la fecola setacciate, lo zucchero e il lievito e mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Leggi anche: Rocher proteici, i bocconcini super golosi trasformati in un dessert con pochissime calorie
Versiamo man mano l’acqua e l’olio e mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, poi aggiungiamo le due mele. Queste vanno sbucciate dopo averle lavare, tagliate a dadini piccolissimi e incorporati all’impasto, aiutiamoci con una spatola.
Leggi anche: Come fare un pan brioche se hai il Bimby, ricetta sofficissima
Prendiamo uno stampo per torte e oleiamo, versiamo l’impasto e facciamo subito cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, poi spegniamo e prima di togliere dallo stampo lasciamo intiepidire bene altrimenti si rischia di far rompere la torta. Se si vuole si può spolverare dello zucchero a velo. Ricorda che devi fare sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Buona Pausa o Colazione!