La food blogger, cuoca e personaggio televisivo Natalia Cattelani ha deliziato i suoi follower con la ricetta di un dolce alla frutta davvero speciale. Stiamo parlando della Torta di mele alta, un dolce questo che la chef ha già presentato nel noto programma televisivo “La Prova del Cuoco”. Facilissima da realizzare e delicata, questo dolce vi delizierà con la sua superficie farcita con gherigli di noci e insaporita con una salsina al caramello profumata all’arancia.
Sono tanti i modi con cui possiamo preparare una torta di mele che sempre ci delizierà con il suo profumo e il suo gusto delicato. La scelta sulla ricetta di torte di mele da preparare ricade quindi sugli ingredienti che abbiamo a disposizione e, soprattutto, sul nostro umore.
Questa torta alta è sicuramente un dolce semplice ma di grande effetto scenico, perfetto per fare una bella figura! Inoltre, è ideale anche per chi è intollerante al latte e ai suoi derivati: infatti, la torta può essere decorata con gherigli di burro prima di infornare ma è una scelta facoltativa pertanto può essere tranquillamente omesso. Per il resto, questo dolce è privo del latte e dei suoi derivati.
Potrebbe piacerti anche:Â Frittata al forno con patate e scamorza | Il gustoso piatto per la gita
Potrebbe piacerti anche:Â Gateau monoporzione con cuore di asparagi | Elegante piatto
Dosi per: 12 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 175 gradi + 170 gradi
Tempo di cottura: 1 h a 175° + 20 minuti a 170°
- Strumenti
- due ciotole
- uno stampo a ciambella di diametro 23-24 cm
- un pentolino
- Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 50 g di burro
- 130 g di olio di semi di mais (oppure di girasole o di arachidi)
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 4 uova intere
- 50 g di gherigli di noci
- 200 g di zucchero
- 4-5 mele
- 50 g di succo di arancia
- 50 g di zucchero
- 2-3 cucchiai di cannella
- per la salsina al caramello
- 3 cucchiai di panna fresca
- 100 g di succo di arancia con un pò della scorza dell’agrume
- 3 cucchiai di zucchero semolato
Torta di mele alta, procedimento
Tagliate a cubetti la polpa delle mele sbucciate e private del torsolo e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete la cannella e lo zucchero. Mescolate lo zucchero con l’olio e il succo di arancia e inglobate la farina setacciata in tre volte. Trasferite metà dell’impasto in uno stampo a ciambella, di diametro 23-24 cm e con i bordi alti, con la base foderata di carta forno. Aggiungete i tocchetti di mela e ricoprite il tutto con l’impasto rimanente.
Potrebbe piacerti anche:Â Margherite di Stresa | Biscotti tipici nostrani di pasta frolla al tuorlo sodo
Potrebbe piacerti anche:Â Sigarette di cioccolato bianco e nutella | ricetta furba in 15 minuti
Farcite con gherigli di noce leggermente tritati e decorate con i fiocchetti di burro (facoltativo) ed un cucchiaio di burro. Infornate a 175° per 1 h e procedete con la cottura a 170° per 20 minuti. Ultimata la cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di trasferirlo su un bel sotto torta. Nel frattempo, preparate la salsa. Imbiondite lo zucchero in tre cucchiai di acqua e mescolatelo con la panna. Insaporite con il succo di arancia e fate cuocere per altri 2 minuti. Ultimata la cottura, insaporiteci, quando è ancora caldo, la torta fredda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.