Torta di mele con albumi, tutta morbidezza e leggerezza
La torta di mele con albumi è un classico della cucina delle nonne, un po’ rivisitata. Infatti la ricetta tradizionale prevede tra gli ingredienti le uova intere: in questo caso noi utilizzeremo soltanto gli albumi, il che rende la torta più leggera e l’impasto più spumoso. Vediamo insieme subito come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: crostata di mele e cannella
Ingredienti
150 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
150 gr di acqua
200 gr di farina 00
Una bustina di lievito per dolci
Buccia di un limone grattugiata
Succo di limone q.b.
3 albumi montati a neve
3 mele
Zucchero a velo q.b.
Preparazione della torta di mele con albumi
Per realizzare la torta di mele con albumi dovete innanzitutto lavare bene la frutta e tagliarla a fettine sottili. Ponetele in una ciotola ed irroratele con il succo di limone, mescolandole di tanto in tanto.
In un recipiente capiente versate lo zucchero semolato, l’olio e l’acqua e mescolateli tra di loro. Unite poi la farina setacciata poco alla volta ed il lievito, infine la buccia di limone grattugiata. Sbattete con le fruste a lungo, in modo da ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
In ultimo unite gli albumi montati a neve, poco alla volta incorporandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Prendete uno stampo del diametro di circa 20 cm imburrato ed infarinato e coprite il fondo con metà delle fettine di mele.
Versatevi l’impasto ed ultimate disponendo sulla superficie le restanti fettine di mele. Cuocete a 180° in modalità ventilata per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e quando sarà pronta, estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Guarnite con una bella spolverata di zucchero a velo e servitela.
Potrebbe piacerti anche: plumcake alle mele