Prepariamo la torta di mele cotogne e mandorle, soffice, profumata perfetta a colazione e dopo i pasti, soprattutto se accompagni con un ciuffo di panna montata.
Oggi ti proponiamo una torta di mele diversa dalla solita si tratta di una torta di mele cotogne e mandorle, un mix speciale, che metterà di certo il buon umore, ha un sapore unico e speciale, che ne dici vuoi prepararla anche tu?
La preparazione non è difficile, basta poco per poterla preparare pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. La torta di mele è la classica torta che si prepara con l’arrivo dell’autunno, ma questa è speciale. Abbiamo usato le mele cotogne, quelle che solitamente si usano per la preparazione di confetture, hanno una consistenza più acidula e sono un po’ più dure. Scopriamo la ricetta sprint!
La torta di mele cotogne e mandorle si conserva benissimo per un paio di giorni sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
180 g di zucchero
250 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
120 g di burro
2 mele
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
100 g di mandorle
1 bustina di vanillina
zucchero a velo q.b.
Per poter preparare questa torta lavoriamo per diversi minuti le uova con lo zucchero, poi uniamo le due farine, il latte.
Lavoriamo sempre con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto senza grumi, liscio, aggiungiamo il burro a tocchetti, la vanillina, il lievito, le mandorle tritate.
Leggi anche: 3 Torte più semplici per la colazione della tua famiglia: metteranno subito il buon umore
Solo quando l’impasto sarà pronto, fermiamoci, versiamolo nello stampo per torte imburrato, livelliamo e aggiungiamo le mele cotogne sbucciate e affettate. Poi inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35-40 minuti, facciamo sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno. Se non sai come farla correttamente, possiamo scoprirlo cliccando qui direttamente.
Sforniamo quindi a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare bene, mettiamo la torta direttamente su un piatto, spolveriamo se vogliamo lo zucchero a velo, accompagniamo con un ciuffo di panna e senti che bontà.
Buona Pausa o Colazione!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…