Classica%2C+ma+non+troppo%3A+la+ricetta+della+torta+di+mele+delle+nonne+con+un+ingrediente+segreto
ricettasprint
/torta-di-mele-delle-nonne-ingrediente-segreto/amp/

Classica, ma non troppo: la ricetta della torta di mele delle nonne con un ingrediente segreto

Questo dolce è diverso da tutte le altre ricette perché la torta di mele delle nonne con un ingrediente segreto ha un sapore speciale

Ormai lo abbiamo imparato con gli anni e con l’esperienza: le nonne sanno sempre come fare, anche in cucina hanno una marcia in più dettata dall’esperienza a da trucchi che oggi si stanno perdendo. Ce lo dimostra la ricetta di questa torta di mele delle nonne con un ingrediente segreto.

ricettasprint

Una torta di mele speciale, perché non ci sono tanti grassi aggiunti se non l’olio ma in compenso nell’impasto insieme all’ingrediente principale ci sono anche gli amaretti sbriciolati. Una torta casereccia e buonissima, che piacerà molto anche ai bambini, da servire alla fine di un pasto, a colazione oppure a merenda.

Torta di mele delle nonne con un ingrediente segreto, tutti i passaggi

La torta di mele delle nonne con un ingrediente segreto può essere conservata per 2-3 giorni avvolta in pellicola da alimento oppure sotto una campana di vetro. Ma se fa particolarmente caldo, mettiamola in frigo.

Ingredienti:
200 g farina 00

3 uova medie
4 mele
135 g amaretti
130 g zucchero
22 g lievito per dolci
40 g olio di semi

Preparazione:

ricettasprint

Sbricioliamo gli amaretti con le mani in una ciotola. Per un risultato più omogeneo possiamo farlo con un batticarne oppure un peso tipo bicchiere o tazza per il latte. Poi teniamo da parte.

Prendiamo 3 mele, laviamole e sbucciamole eliminando il torsolo. Poi tagliamole a pezzetti mentre la quarta ci servirà per la decorazione finale della nostra torta.
Riprendiamo gli amaretti sbriciolati e aggiungiamo la farina e il lievito setacciati, oltre allo zucchero. Mescoliamo con un cucchiaio, poi versiamo tutto sopra le mele. Aggiungiamo anche le uova leggermente sbattute e l’olio di semi (di girasole o di mais).
Sempre aiutandoci con il cucchiaio diamo una mescolata fino a quando l’impasto della nostra torta di mele delle nonne con un ingrediente segreto diventerà omogeneo. Servirà qualche minuto ma è un’operazione veloce.
ricettasprint

A quel punto versiamo tutto in una teglia da 26 cm con il fondo già coperto con carta forno e livelliamo l’impasto usando il dorso di un cucchiaio. Prendiamo la mela che abbiamo avanzato, sbucciamola e tagliamola a fettine sottili.
Disponiamo la fettine di mela a raggiera sulla torta e in superficie aggiungiamo una manciata di zucchero semolato. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° (oppure ventilato a 170°) per 50 minuti.

Quando la torta alle mele con ingrediente segreto è pronta sforniamola, ma lasciamola raffreddare direttamente nello stampo prima dii sformarla. Quando è fredda non dovremmo avere problemi a tirarla fuori per servirla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

5 minuti ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

34 minuti ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

1 ora ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

2 ore ago
  • Pizza

Pizza di pane, ricetta furba, salva sprechi e buonissima, che devi provare subito, a casa mia ormai il pane avanza apposta!

Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Cotolette ma senza uova e senza frittura, così la cena diventa più leggera

Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…

3 ore ago