Rendiamo la torta di mele leggera con meno di 100 calorie a fetta, perfetta per coloro che stanno seguendo la dieta, inoltre è un dolce che potrebbe servire anche dopo cena.

Per rendere perfetto un dolce basta davvero poco, un’accurata selezione di ingredienti e la possibilità di trasformarlo in un piatto light. Tutte caratteristiche alle quali si presta perfettamente la torta di mele.

Torta di mele leggera - RicettaSprint
Torta di mele leggera – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Le pere nel tuo frigo stanno per rovinarsi? Niente paura: facciamoci un dolce

Si tratta di un dolce che spesso preparava mia nonna quando ero piccola, man mano ho scoperto insieme a lei grandi segreti che rendevano la torta incredibile e così sono riuscita a trovare la soluzione perfetta per renderla leggera e incline alle necessità di una dieta. In questo modo il peso delle calorie si è abbassato considerevolmente, quindi anche io la mangio senza sensi di colpa.

Torta di mele super leggera

Prendetevi un po’ di tempo per voi stessi e preparate questa ricetta super deliziosa, si tratta di una torta di mele che sarà pronta in meno di 15 minuti e che prevede pochissime calorie. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci servirà per realizzare queste dolce:

400 grammi di farina 00

4 uova, 

250 grammi di zucchero, 

5 mele, 

il succo di un limone, 

cannella, 

130 ml olio di semi, 

180 ml di acqua. 

Torta di mele leggera - RicettaSprint
Torta di mele leggera – RicettaSprint

Attenzione alle mele, il consiglio è quello di utilizzarne cinque per questa ricetta ma se vi rendete conto che sono troppo piccole mettetene una in più.

Prepariamo insieme questo dolce delizioso

Il procedimento per realizzare questo dolce rimane presso lo stesso, ma come avrete potuto notare l’assenza del burro l’rende molto più leggero. In una ciotola montiamo insieme le tre uova e poi aggiungiamo lo zucchero, aiutiamoci con uno sbatti elettrico fino a raggiungere la consistenza di una crema. Successivamente mettiamo l’olio di semi continuando a sbattere tutto ancora insieme, in un’altra ciotola siete accaniamo la farina insieme al lievito per dolci e integriamo i due composti fino a ottenere un impasto cremoso e senza grumi. Nel frattempo, giungiamo step by step anche l’acqua e quando avremo finito e lasciamo riposare l’impasto.

Prendiamo le mele laviamole e priviamole della buccia, tagliamole a listarelle aggiungendo il succo di un limone e della cannella, mescoliamo tutto insieme e una parte del frutto la mettiamo all’interno dell’impasto mentre ne teniamo da parte un po’ per decorare la superficie.

Torta di mele leggera - RicettaSprint
Torta di mele leggera – RicettaSprint

Trasferiamo l’impasto in una teglia a nostra scelta, precedentemente imburrata, e facciamo cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora… dopodiché classica prova dello stecchino e serviamo ancora calda, oppure lasciamola raffreddare leggermente.

LEGGI ANCHE -> Scoppia il caso a È sempre mezzogiorno: uno degli chef vuota il sacco su Antonella Clerici