Torta di mele e ricotta, non più una merenda ma un vero e proprio dessert per qualsiasi occasione, perfetto e umido quanto basta.
Andiamo sul dolce, noi di ricetta sprint oggi abbiamo voluto trasformare la torta di mele in un dessert strabiliante con l’aggiunta di un ingrediente che nei dolci si presta alla grande: la ricotta. Oggi inforniamo quindi, la torta di mele e ricotta che non sarà più solo una merenda ma diviene un dessert vero e proprio perfetto per i dopocena con amici e parenti, oppure come dolcino della domenica dopo pranzo. Il pomeriggio con un caffè o una tazza di tè è perfetta, insomma, come gradiamo consumarla così possiamo, perché non ci sono limiti.
Tra gli ingredienti di questa ricetta non può mancare la dolcezza dell’uvetta ed anche se si immagina che il tempo da impiegare sarà abbastanza, io aggiungo che sarà abbastanza poco. Si prepara facilmente ed è molto facile, elementare e adatta a tutte le capacità. Si può aromatizzare con un pochino di liquore a piacere e quindi dare un sapore ancora più incisivo.
Come dicevamo questa torta è un vero e proprio dessert, ma signori, la colazione fatta con questo dolce è una colazione senza eguali. Un’energia assurda perchè partire con gusto apre le porte ad una giornata decisamente migliore.
Torta di mele e ricotta, non più una merenda ma un vero e proprio dessert. Procedimento.
Pre riscaldando il forno a 180°, iniziamo il procedimento di preparazione della nostra torta di mele e ricotta. Per prima cosa in un recipiente ampio, mettiamo lo zucchero e lavoriamolo con la ricotta. Creiamo un composto omogeneo e vellutato e poi tagliamo le mele a spicchi mettendole in una ciotola con il succo di limone. Alla ricotta e zucchero aggiungiamo i tuorli soltanto delle uova e mescoliamo bene il tutto. Uniamo adesso, la farina e la fecola di patate, la bustina di lievito per dolci e amalgamiamo per bene il tutto mescolando energicamente. Uniamo le mele in pezzetti e l’uvetta.
leggi anche:Con lo yogurt, cioccolato e mele puoi preparare una torta sofficissima
L’albume che avremo sottratto alle uova, dovrà essere montato a neve ben ferma ed aggiunto all’impasto mescolando dal basso verso l’alto per non essere smontato. Versiamo l’impasto della torta di mele e ricotta all’interno dello stampo che avremo scelto e foderato con carta forno. Inforniamo a 180° e cuociamo per 40 minuti circa, ma attenzione alla potenza del vostro forno. Sforiamo e spolveriamo, se gradiamo, con zucchero a velo. Buon dessert a tutti!
leggi anche:Trasforma le uova di Pasqua in una torta morbida che si prepara in pochi minuti
leggi anche:Torta miele e carote: sofficissima e leggera, si scioglie in bocca
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…