Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una torta di mele deliziosa, leggerissima e che può mangiare chi è affetto da diabete, ma che va benissimo anche per coloro che hanno l’allergia all’uovo.
Impossibile negare come sia davvero difficile mettere sempre tutti d’accordo in tavola e anche per la merenda, un po’ tutti noi siamo diventati super esigenti per i dolci in particolare modo e non solo, da che sempre più spesso ci vediamo costretti a rivisitare le ricette per renderli più appetibili e a prova di allergie.
Recentemente dovevo preparare una torta di mele che fosse leggera, che una persona diabetica potesse mangiare senza paura e non solo, in quanto ho eliminato le uova in quanto fosse allergico.
Ricetta della torta di mele per diabetici e senza uova
Questa ricetta mi ha salvata da quelle occasioni di imbarazzo quando è toccato a me portare il dolce, tenendo conto delle esigenze di tutti in tavola, soprattutto per coloro che avessero diabete e allergie varie ed eventuali. Una ricetta molto semplice da mettere in pratica e che stupirà tutti di volta in volta, a prova di bomba! Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per realizzarla:
200 grammi di farina,
150 grammi di ricotta,
80 ml di olio di semi di girasole,
100 grammi di eritritolo,
2 mele,
un pizzico di sale,
una bustina di lievito per dolci,
cannella q.b,
scorza di un limone.
Ecco come si prepara la torta di mele leggerissima
Cominciamo la preparazione della nostra ricetta prendendo l’olio di semi di girasole che va montato con l’eritritolo aiutandoci con delle fruste elettriche, poi aggiungiamo subito la ricotta e mettiamo un pizzico di sale insieme alla scorza del limone.
Adesso, poi, non ci resta che aggiungere la farina poco per volta evitando così la formazione di grumi, dopodiché facciamo la stessa cosa con la bustina di lievito per dolci. Il tutto fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, il quale dovrà riposare per circa 15 minuti mentre il forno dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.
Nel frattempo, noi, prendiamo le due mele una tagliata a fettine molto piccole e l’altra tocchetti, arricchiamole con la cannella e passiamo all’azione. La mela tocchetti andrà aggiunta all’impasto preparato in precedenza, il quale andrà versato in una teglia che abbia 26 cm di diametro. La mela tagliata a fettine andrà messa nella parte superiore del dolce come guarnizione.
LEGGI ANCHE -> Tazze e piatti in porcellana piene di aloni che non vanno via, prova con questo trucco infallibile che ti costerà solo 50 centesimi
Facciamo cucinare nel nostro forno a 180 gradi per almeno 40 minuti e controlliamo lo status di cottura usando uno spaghetto così da verificare che anche l’interno sia cotto, serviamo in tavola dopo averlo fatto raffreddare leggermente e la nostra torta di mele è pronta per essere degusta Thats senza sensi di colpa e timore alcuno!
LEGGI ANCHE -> Spaghetti della zitella ma senza tonno, la variante da mangiare tutti i giorni in estate
LEGGI ANCHE -> Termosifoni puliti al cambio stagione, prova con questo prodotto naturale al 100% che ti costerà meno di 3 euro