La torta di mele light è una delle tante variante per un dolce classico della nostra cucina. Ma il profumo che emana e il, suo sapore vi coinvolgeranno
Preparare una vera torta di mele light non è complicato, se sappiamo come fare. Lo dimostra questa versione semplice ma geniale. Poco burro, la farina di farro al posto di quella classica di grano, lo yogurt e lo zucchero di canna. Ma soprattutto una pioggia di mele, profumate e saporite per un dolce da fine pasto oppure da merenda.
Potrebbe interessarti anche: Torta al cocco e mele un dolce profumato e delicato
Potete preparare anche una versione vegana eliminando l’uovo e mettendo pari quantità di farina di farro e farina di mandorle. Al posto del burro usate la margarina vegetale o l’olio di riso e al posto dello yogurt usate del latte di mandorla, di soia o di riso).
Ingredienti:
3-4 mele
100 g di farina di farro
125 g yogurt bianco (1 vasetto)
Tante mele e poco impasto; questa torta di mele light ribalta quello che abbiano considerato fino ad oggi. Scegliete delle mele che reggono bene la cottura senza sfaldarsi e restano belle compatte.
Preparazione:
Sciogliete il burro in un pentolino o al microonde senza farlo bruciate, poi lasciatelo raffreddare e versatelo in una in una ciotola con lo zucchero. Quindi incorporate l’uovo seguito dallo yogurt, la scorza di limone e infine la farina già setacciata insieme al lievito.
Lavorate velocemente l’impasto con le mano per farlo diventare compatto. Poi stendetelo in una teglia rettangolare da 30×20 cm oppure rotonda, foderata con carta forno. A quel punto sbucciate le mele, togliete il torsolo e affettatele in maniera non troppo sottile.
Piazzate le fettine di mele sulla base di impasto, cercando anche di essere un po’ creativi. Poi infornate la torta di mele light nel forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta e spolveratela con zucchero a velo prima di servirla.
Potrebbe interessarti anche: Uovo farcito di colomba e crema al cioccolato | un dessert invitante
Potrebbe interessarti anche:Torta morbida ricotta e rum | Veloce invitante e profumata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…