Coloro che soffrono di diabete o iperglicemia devono stare attenti nel quotidiano a ogni cosa che introducono nella loro dieta, motivo per cui questa ricetta di questa torta di mele farà davvero al caso vostro!
Riadattare una qualsiasi ricetta per chi ha dei gravi problemi legati al diabete o, appunto, all’iperglicemia richiede tempo e dedizione per studiare il piatto di riferimento e fare in modo di sostituire dello zucchero e/o di altri ingredienti.
LEGGI ANCHE -> Altro che crocchette di patate, prepara questa variane: sono più buone e pronte in 10 minuto
Per evitare di riempire casa con alimenti vari ed eventuali acquistati nei vari punti vendita, i quali devono seguire ugualmente alcune linee guida di riferimento, sappiate che possiamo fare riferimento a numerose ricette che si prestano perfettamente per coloro che hanno questo tipo di problemi di salute. La ricetta che sto per suggerirvi, ad esempio, renderà la vostra colazione assolutamente perfetta.
La perfetta ricetta della torta di mele per diabetici e iperglicemici
Si tratta di un dolce versatile, che si prepara in pochi minuti, il quale si presta perfettamente alla colazione e per una merenda super leggera. Non prevede zucchero nell’impasto, quindi risulterò perfetta per chi ha l’esigenza di controllare l’assunzione di “zuccheri” nel quotidiano. Ecco di seguito gli ingredienti necessari per questa ricetta:
400 grammi di farina integrale,
4 cucchiai di farina di mandorle,
120 grammi di olio di semi,Â
6 uova,Â
4 mele fuji,Â
20 grammi di stevia.Â
Utilizziamo il limone per condire le mele prima di metterle nell’impasto, aggiungendo anche la cannella (q.b) così da intensificare il suo sapore.
LEGGI ANCHE -> Soffri di stitichezza? Risolvo il tuo problema con questa tisana: ti assicuro che è un tocca sana
Prepariamo insieme questa buonissima torta di mele
Tagliamo 2 mele a fettine sottili che ci serviranno come guarnizione della torta, mentre le altre potranno essere lasciate a tocchetti per essere aggiunta all’interno dell’impasto. Tutte, comunque sia, andranno bagnate con il succo di limone e la cannella, mentre la scorsa dell’agrume dovrà essere rimossa in precedenza e messa all’interno di una ciotolina qui dove andremo ad aggiungere subito le uova e la stevia.
Continuiamo la preparazione del nostro impasto aggiungendo poco per volta la farina di mandorle, aiutandoci con una frusta così da evitare la formazione di grumi. Quando l’impasto sarà completamente pronto mettiamo il lievito e successivamente i cubetti di mela, mescoliamo il tutto dal basso verso l’alto con una spatola e la lasciamo riposare per cinque minuti.
Versiamo l’impasto all’interno di una teglia rotonda con 28 cm di diametro, ma qualsiasi forma scegliate per il dolce andrà comunque bene, purché venga precedentemente imburrata e infarinata. Facciamo cucinare a 180 gradi per 35 minuti, dopodiché vi consigliamo di servirla tiepida o completamente freddata.
LEGGI ANCHE ->Â Pane casareccio di Bonci i trucchi della sua panificazione