Nel caso in cui fossi alla ricerca di un dolce perfetto da servire nel pomeriggio, da preparare senza dover aspettare i lunghi tempi di cottura in forno… allora questa è la ricetta che fa davvero per te.
Si tratta di un dolce che ha cambiato davvero il mio approccio alla merenda. Lo preparo tutte le volte che ne ho voglia e lo condivido anche con i miei bambini, che ne vanno matti.
Insomma, una di quelle torte salva-merenda e non solo. In diverse occasioni, infatti, ho preparato questa torta anche per i miei ospiti a cena, una chicca da servire dopo le portate principali, da gustare mentre è ancora calda.
Prima di procedere con la descrizione del nostro dolce, però, vi dico subito che per questa torta di mele non servirà nemmeno la friggitrice ad aria. Non sporcherete nulla, se non una semplice ciotola! Il dolce, quindi, è perfetto da preparare in qualsiasi momento e lasciare incantare dal suo gusto irresistibile, come se fosse appena sfornato. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
Tenendo conto che per la nostra torta non serviranno né il forno né tantomeno la friggitrice ad aria (escluso anche il microonde), ciò di cui abbiamo bisogno è solo una padella antiaderente. Per credere che ci crediate o no, si tratta di una frittata di mele.
Prendiamo una ciotola abbastanza capiente, dove mettiamo il contenuto delle due uova (se sono troppo piccole, aggiungetene un terzo). Montiamo con l’aiuto di una frusta manuale finché le uova non avranno raddoppiato il loro volume, diventando spumose. Aggiungiamo subito lo zucchero, poi mettiamo anche la farina, evitando la formazione di grumi. Se necessario, aiutiamoci con un colino a maglie strette.
LEGGI ANCHE ->Â Una sola porzione non basta quando preparo la pasta cremosa con melanzane e funghi litigano per il bis
Completiamo la preparazione aggiungendo il latte e le mele tagliate a tocchetti piccoli quanto basta, dopo aver rimosso la buccia. Prima di procedere con la nostra frittata, però, prendiamo le mele e mettiamole nella padella aggiungendo il burro, lasciandole cuocere per circa un paio di minuti. Poi aggiungiamo il composto di uova preparato precedentemente e facciamo cuocere da entrambi i lati, come se fosse una vera e propria frittata salata. Una volta pronta, serviamoci un piatto e aggiungiamo una bella spolverata di zucchero a velo per chi lo desidera. Lasciatevi incantare dal gusto irresistibile.
La merenda perfetta, dunque, pronta in pochissimi minuti…
LEGGI ANCHE ->Â Da quando ho scoperto il trucchetto per mantenere il plumcake morbido per piĂą giorni, lo sto utilizzando per tutti i dolci
LEGGI ANCHE -> Inverno, primavera o estate non importa, l’arrosto di maiale lo cucino sempre: con questa salsina delicata non mi serve nemmeno il contorno
C'è sempre un buon motivo per cucinare un arrosto goloso e succoso, ancora di piĂą…
C’è qualcosa che tantissime persone stanno facendo con la propria lavatrice e che sta dando…
Bucatini sciuè sciuè succosi, profumati e gustosi, la mia nonna è una campionessa in cucina,…
Nel corso degli anni, infatti, si è spesso discusso su come poter riutilizzare quelli che…
Ero stanca della solita pasta e piselli, con questa vellutata ho spaccato: un piatto gourmet…
Il forno a microonde continua a suscitare dubbi riguardo l’utilizzo di determinati contenitori. Molti si…