Gusto e leggerezza racchiuse in questa buonissima torta di mele senza zucchero, con pochissime Kcal

Preparare una torta di mele senza zucchero e con gusto? Se ci pensi bene è praticamente impossibile, perché già l’ingrediente principale è zuccherino in natura.

Però, pensando a tutti quelli che hanno problemi di glicemia oppure di peso e più in generale di salute, la soluzione si trova. Un dolce senza zucchero, senza burro e senza olio, ma che appaga la vista e il gusto.

Torta di mele senza zucchero, il miglior peccato di gola che si possa fare senza rimorsi: solo 240 kcal

Torta di mele senza zucchero, sono le scelte degli ingredienti a fare la differenza

Qui non puoi sbagliare le scelte. Ti servono mele tipo le renette, che sono più compatte e meno zuccherine, uova, farina, lievito ma anche una parte liquida. Useremo lo yogurt magro che eventualmente può essere sostituito da uno alla frutta.

Ingredienti:
800 di mele
2 mele intere
2 uova grandi
250 g farina 00
2 yogurt magri
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione della torta di mele light

mele
Torta di mele senza zucchero ricettasprint

Laviamo bene tutte le mele e ne teniamo due da parte che ci serviranno per la decorazione finale della torta. Le altre le sbucciamo (il peso in ricetta è quello delle mele pulite), le priviamo del torsolo e le tagliamo a pezzetti. Poi le frulliamo nel mixer fino ad ottenere una polpa.
In una terrina capiente versiamo la polpa di mele aggiungendo gli yogurt magri, le uova intere e la farina setacciata. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio di legno o ancora meglio una spatola in silicone e quando è ben amalgamato uniamo anche il lievito. Un’altra mescolata e la base della nostra torta alle mele senza zucchero da 240 kcal è pronta.
Prendiamo uno stampo rotondo da 22 cm, oppure in alternativa una teglia rettangolare, per non dare la solita forma al dolce. In ogni caso ricopriamo la base con un foglio di casta forno che arrivi fino sulle pareti e lo facciamo aderire bene.


Versiamo tutto il composto che è la base della torta, livellandolo bene. Poin sbucciamo e affettiamo sottilmente le altre due mele. Le disponiamo sulle superficie della torta, a raggiera leggermente sovrapposte oppure come ci piace di più.
Preriscaldiamo il forno a 180° per almeno 5 minuti e poi infiliamo lo stampo o la taglia sul ripiano centrale. Questa versione della torta alle mele non ha bisogno di una cottura lunghissima: 40 minuti dovrebbero essere sufficienti. In ogni caso, facciamo sempre la prova dello stecchino per verificare che sia pronta.
La tiriamo fuori e aspettiamo che sia completamente fredda prima di servirla. Se l’abbiamo preparata in versione rettangolare, potremo tagliarla anche a quadrotti, per un servizio originale. E se non siamo a dieta, accompagnata da una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia è un dolce spettacolare.

forno
Torta di mele senza zucchero ricettasorint