Da oggi metterò sempre anche io questo ingrediente nella torta di mele della nonna, non ci avevo mai pensato ma poi appena ho provato ho capito che fa davvero la differenza!
Le ricette antiche certamente non si cambiano, i tradizionalisti hanno ragione, ma possono essere anche rese migliori senza stravolgerle necessariamente.
A me é bastato seguire il consiglio di mia cugina per esaltare ancora di più la naturale dolcezza e morbidezza di una ricetta già perfetta di per sé e credimi ne vale davvero la pena!
Eravamo a tavola in questi giorni di festa con i parenti, quando ci siamo ritrovati a parlare di cibo e ricette di famiglia. Quelle migliori sono sempre le preparazioni tramandate dalla nonna, come del resto accade sempre: quegli intigoli hanno decisamente un sapore vero, genuino e con piccoli accorgimenti danno ad ogni pasto un tocco di bontà. A casa mia tutti amano la torta di mele con la ricetta della nonna, poi mia cugina mi ha svelato che ha iniziato ad aggiungere un solo ingrediente per provare ed é stata una scelta vincente: prova e sentirai anche tu la differenza, ti lascio la ricetta!
Potrebbe piacerti anche: La colazione perfetta dopo le feste: con la mug cake alle mele ti togli la voglia di dolce con tanta leggerezza
Ingredienti
200 gr di farina 00
3 uova
100 ml di latte
50 gr di cocco grattugiato
3 mele
150 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un limone
Succo di un limone
Zucchero a velo per decorare q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi, poi imburrate ed infarinate una teglia del diametro di circa 24 centimetri e mettetela da parte. Prendete le mele, lavatele e sbucciatele, quindi tagliatele a fettine sottili e mettetele da parte in una ciotola, aggiungendo un cucchiaio di zucchero ed un po’ di succo di limone per evitare che anneriscano. Fatto ciò prendete un recipiente e lavorate lo zucchero con le uova realizzando un composto gonfio e spumoso, quindi unite prima l’olio di semi, poi il latte e la buccia di limone grattugiata di limone. Terminato questo passaggio, prendete un’altra ciotola e setacciate la farina ed il lievito, quindi iniziate ad incorporarli gradualmente agli ingredienti umidi, mescolando delicatamente con una spatola. In ultimo incorporate il cocco grattugiato ed amalgamate per ottenere un impasto fluido ed omogeneo. Prendete le fette di mela ed aggiungetene circa due terzi all’impasto, mescolando delicatamente per amalgamare il tutto, poi versate l’impasto nello stampo preparato, livellando la superficie con una spatola. Decorate la parte superiore con le fette di mela rimaste e trasferite la torta in forno: cuocetela circa 40-45 minuti oppure fino a quando la superficie sarà gonfia e dorata. Nel caso procedete alla classica prova con lo stecchino di legno per essere certi che sia ben cotta anche all’interno. A questo punto estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente, poi sformatela e spolveratela con lo zucchero a velo per un tocco decorativo e goloso finale.
Con una teglia di queste patate ma quale primo piatto, servile fumanti faranno tutti il…
Il broccolo lessalo e poi mettilo in friggitrice ad aria come faccio io, paprika sale,…
Tutti amano quella amabile vecchina che viaggia su una scopa di notte all'Epifania e che…
Qualche ostrica in circolo, provala come la fa mia nonna vedrai che se le mangeranno…
Le braciole al sugo sono una specialità tutta napoletana, perfetta per rendere goduriosa una fredda…
Questa sera ho deciso di coccolarmi con uno dei miei piatti preferiti, una pietanza super…