La torta di mele è un grande classico e per quanto sia facile, può riservare dei problemi: se ti viene troppo asciutta e bassa c’è qualcosa che sbagli. Ecco il segreto per farla alta ed umida, basta errori!
Non c’è dolce più indicato nel periodo autunnale ed invernale se non la torta di mele, un po’ perché ha come protagonista un frutto che si trova nel pieno della stagionalità, un po’ perché rende l’idea del calore di casa con la sua bontà antica e rustica.
Anche i bambini in genere non fanno i capricci per quanto non contenga il loro amatissimo cioccolato, questo la classifica come la merenda e la colazione perfetta da assaporare in tutta la sua genuinità.
Come riparare agli errori che si compiono e che rovinano la resa finale del nostro dolce? E’ molto semplice, ti basterà seguire questa ricetta passaggio dopo passaggio: è facilissima, ma ti consegnerà una torta alta, umida e dalla consistenza così soffice che quasi si scioglie in bocca. Il trucco sta nell’equilibrare bene gli ingredienti e soprattutto sceglierli nel modo giusto. Esistono tante versioni diverse dello stesso dolce, ma questa le batte tutte e non l’abbandonerai più: provare per credere e la tua torta asciutta e bassa sarà solo un ricordo!
Ingredienti
375 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
3 uova
120 ml di olio di semi
200 g di yogurt bianco
2 mele
Un limone
Una bustina di lievito per dolci
40 gr di zucchero di canna
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questa soffice bontà, iniziate lavando e sbucciando le mele: tagliatele a tocchetti e versatele in un recipiente. Lavate bene il limone, grattugiate finemente la buccia e mettetela da parte. Spremete il succo, filtratelo dalla polpa e dai semi e versatelo sulle mele insieme allo zucchero di canna. Mescolate e trasferite il recipiente in frigorifero. A questo punto preparate gli ingredienti che dovranno essere tutti a temperatura ambiente, per procedere all’impasto della torta.
In primo luogo montate le uova con lo zucchero semolato: lavorate il composto almeno 7/8 minuti, dovrà raddoppiare il volume. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, unite prima l’olio di semi a filo e poi lo yogurt sempre continuando a mescolare. Infine aggiungete la buccia grattugiata di limone. Date un’altra mescolata alle mele, poi scolatele bene lasciandole un attimo in un colino. Setacciate insieme la farina ed il lievito ed iniziate ad incorporarli poco alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
In ultimo unite le mele utilizzando però una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate bene uno stampo e versate al suo interno l’impasto. Trasferite in forno cuocete a 170 gradi per circa 45 minuti in modalità statica. Spegnete e lasciate riposare 5 minuti in forno con lo sportello socchiuso, poi estraetela e fatela raffreddare completamente. Sformatela e spolverizzatela con zucchero a velo, poi gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…