La torta di Natale, quella facile della nonna che si prepara in un attimo e ti assicura un grande successo: la tua casa si riempirà del dolce profumo delle feste!
Niente pandoro o panettone quest’anno: puoi dare sfogo alla fantasia e preparare un dolcetto elegante, sofistico e goloso che farà contenti grandi e piccoli.
La facilità di questa ricetta la rende alla portata di tutti, ma soprattutto utile a risparmiare tempo sulla tabella di marcia per la preparazione delle pietanze da portare in tavola che, in vista dei tanti impegni festivi, è sempre importante.
Questa torta alta e soffice racchiude in sé tutti gli ingredienti per un dolce di successo: è leggero nella sua preparazione, perché non contiene creme, ma allo stesso tempo può essere ingolosito da aggiunte a seconda dei gusti personali. Si può preparare il giorno prima e conservare sotto una campana di vetro, conservando la sua consistenza imbattibile: insomma una ricetta spettacolare che senza dubbio renderà più piacevole la conclusione del tuo pranzo.
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake al limone: ecco il dessert che ti fa digerire dopo il cenone di Natale
Ingredienti
Per realizzare questo dolce strepitoso, iniziate montando le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Quando avrà raddoppiato il suo volume, aggiungete la vanillina, la cannella e mescolate ancora. Lavate benissimo l’arancia, se necessario strofinando la buccia con una spugnetta morbida per eliminare ogni traccia di impurità. Fatto ciò asciugatela e grattugiate finemente la buccia: aggiungetela agli altri ingredienti ed amalgamate bene. Unite ora l’olio a filo e successivamente lo yogurt alla vaniglia a temperatura ambiente e mescolate ancora a lungo.
A parte setacciate insieme il cacao amaro in polvere e la farina ed iniziate ad incorporarli poco alla volta agli ingredienti liquidi. Procedete poco alla volta e senza mai smettere di mescolare, in modo da evitare la formazione di grumi. Infine unite le gocce di cioccolato extra fondente ed incorporatele questa volta con una spatola, compiendo movimenti dal basso verso l’alto per evitare che il composto perda la sua consistenza spumosa.
Potrebbe piacerti anche: Con 3 fette di pane tramezzino ti faccio preparare il dolce per Natale, un ripieno che fa venire l’acquolina in bocca a tutti
Una volta ottenuto un impasto liscio ed uniforme, imburrate ed infarinate molto bene uno stampo e versatelo all’interno, livellando bene. Fatto ciò preriscaldate il forno a 180 gradi e posizionate lo stampo nella parte al centro: cuocete per circa mezz’ora, ricorrendo alla prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronta estraetela e fatela raffreddare completamente, poi sformatela e guarnitela con zucchero a velo e ribes: una vera delicatezza!
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…