Perché eliminare il pane raffermo quando possiamo farlo diventare un ottimo dolce? Provate la torta di pane al latte, crea dipendenza
La cucina popolare è fatta anche di ricette di recupero e per questo la torta di pane al latte è imbattibile.
Ci aiuta a non buttare via il pane raffermo aggiungendo pochi ingredienti che tutti hanno in casa. Il risultato fine è delicatissimo.
Torta di pane al latte, varianti e ricetta
Nella torta di pane al latte i frollini possono essere sostituiti dagli amaretti oppure da frollini al cacao (ma in questo caso dimezziamo la dose del cacao amaro)
Ingredienti:
320 g pane raffermo
1 l latte intero
2 uova grandi
130 g frollini
50 g cacao amaro in polvere
120 g zucchero semolato
60 g pinoli
1 arancia
Preparazione: torta
Versiamo il latte in un pentolino e scaldiamolo senza farlo arrivare al bollore. Mentre aspettiamo, tagliamo il pane raffermo (di almeno 3-4 giorni) a fette e poi da queste a cubetti, mettendo tutto in una ciotola.
Quando il latte è caldo versiamolo sul pane e lasciamo ammollare tutto per 30 minuti, coprendo con la pellicola alimentare. Ogni tanto ricordiamoci di dare una girata con un mestolo di legno in modo da far inzuppare bene tutto il pane.
Intanto grattugiamo la buccia di un’arancia non trattata e teniamo da parte pure questa. Invece nel boccale di un mixer mettiamo i frollini secchi e il cacao amaro: facciamo andare la macchina per pochi secondi fino a quando è tutto ridotto in polvere.
É arrivato il momento di riprendere il pane che ormai si è ammorbidito. Tiriamolo fuori e schiacciamolo con una forchetta in un’altra ciotola, aggiungendo anche il mix di frollini e cacao amaro.
Potrebbe interessarti anche: Risotto cremoso con spinaci e mortadella | Davvero invitante
Sbattiamo le due uova in un piatto con una forchetta e poi aggiungiamole al composto, mescolando con un cucchiaio di legno o ancora meglio con una spatola in silicone. Quando sono ben amalgamate possiamo unire anche tutto lo zucchero e infine i pinoli. Diamo un’ultima mescolata con la spatola o il cucchiaio e la base della nostra torta di pane al latte è pronta.
Imburriamo e foderiamo con carta da forno una teglia da 24-26 cm di diametro (dipenbde da quanto vogliamo alta la torta) e versiamo tutto il composto livellandolo.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora facendo la prova dello stecchino alla fine per verificare la cottura. Sforniamo la torta di pane al latte e aspettiamo che sia tiepida prima di tirarla fuori dalla teglia.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.