Torta di pane raffermo con ripieno di zucchine ricotta e cipolle, geniale idea per riciclare il pane raffermo, incredibilmente buona.
Ecco un’idea per riciclare il pane vecchio, la Torta di pane raffermo con ripieno di zucchine ricotta e cipolle, squisita e veloce ricetta dai profumi e sapori eccezionali, conquisterà tutti, croccante fuori e morbida al centro, perfetta per il sabato sera, anche se avete ospiti, farete un figurone, prepariamola insieme e vedrete che sarà davvero semplicissimo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Torta salata Pasqualina | la ricetta buonissima originale ligure
Oppure:Â Spaghetti con olive nere melanzane e cipolle | Semplici e invitanti
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
- 800 g di pane raffermoÂ
- 200 g di parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b
- sale q.b
- pepe q.b
- semi di sesamo per la decorazione
Per il ripieno
- 1 kg e 200 di zucchine
- 500 g di ricotta
- 5 uova
- pangrattato q.b
- sale q.b
- pepe q.b
- olio extravergine di oliva q.b
- 3 cipolle bianche
Preparazione della Torta di pane raffermo con ripieno di zucchine ricotta e cipolle
Iniziate col preparare il ripieno, sbucciate e tritate finemente le cipolle, fatele appassire in una padella con dell’olio, a doratura, aggiungete le zucchine dopo averle lavate e tagliate a cubetti, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere il tutto per 15/20 minuti, dopodiché spegnete e mettete da parte in una ciotola.
Aggiungete alle zucchine la ricotta, un pò di parmigiano, un pò di pangrattato e le uova, amalgamate il tutto sciacciano e mescolando con una forchetta, mettete da parte.
Passate poi all’impasto, strizzate il pane dopo averlo immerso in una scodella capiente con dell’acqua, unitelo agli ingredienti elencati e impastate con le mani, ottenuto un composto omogeneo, sistematene un pò sulla base e i lati di uno stampo foderato, farcite col ripieno pronto e ricoprite col restante impasto.
Cospargete la superficie di semi di sesamo per decorarla e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 40 minuti, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire prima di dividerlo in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.