Torta di pane raffermo con ripieno di zucchine ricotta e cipolle, geniale idea per riciclare il pane raffermo, incredibilmente buona.
Ecco un’idea per riciclare il pane vecchio, la Torta di pane raffermo con ripieno di zucchine ricotta e cipolle, squisita e veloce ricetta dai profumi e sapori eccezionali, conquisterà tutti, croccante fuori e morbida al centro, perfetta per il sabato sera, anche se avete ospiti, farete un figurone, prepariamola insieme e vedrete che sarà davvero semplicissimo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata Pasqualina | la ricetta buonissima originale ligure
Oppure: Spaghetti con olive nere melanzane e cipolle | Semplici e invitanti
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
Per il ripieno
Iniziate col preparare il ripieno, sbucciate e tritate finemente le cipolle, fatele appassire in una padella con dell’olio, a doratura, aggiungete le zucchine dopo averle lavate e tagliate a cubetti, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere il tutto per 15/20 minuti, dopodiché spegnete e mettete da parte in una ciotola.
Aggiungete alle zucchine la ricotta, un pò di parmigiano, un pò di pangrattato e le uova, amalgamate il tutto sciacciano e mescolando con una forchetta, mettete da parte.
Passate poi all’impasto, strizzate il pane dopo averlo immerso in una scodella capiente con dell’acqua, unitelo agli ingredienti elencati e impastate con le mani, ottenuto un composto omogeneo, sistematene un pò sulla base e i lati di uno stampo foderato, farcite col ripieno pronto e ricoprite col restante impasto.
Cospargete la superficie di semi di sesamo per decorarla e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 40 minuti, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire prima di dividerlo in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…