La ricetta della torta di panettone con gocce di cioccolato è una ricetta furba non devi far lievitare l’impasto, non puoi perderti questa variante.
Il panettone classico è uno dei dolci più amati che non può di certo mancare sulle nostre tavole durante le festività natalizie. Ha origini settentrionali, con precisione nasce a Milano, si tratta di un dolce dalla pasta soffice e ricca di frutta candita e uvetta, ma si sa che richiede tempo, ma oggi vogliamo proporti una versione diversa e soprattutto veloce da realizzare.
Ecco la ricetta del panettone con le gocce di cioccolato, mescoli gli ingredienti in ciotola e poi trasferisci direttamente nello stampo e lasci cuocere in forno, servi un dessert da urlo che di certo non deluderò nessuno. Di sicuro i piccoli di casa ne andranno ghiotti, mangeranno senza problemi il panettone.
Torta di panettone con gocce di cioccolato appunta la ricetta e preparala a Natale
Tra i tanti dolci di Natale, la torta panettone con gocce di cioccolato è quella che mette d’accordo tutti, soprattutto i piccoli di casa. Una ricetta furba che puoi preparare senza difficoltà. Sarebbe un’ottima idea preparare questo dolce e regalare ad amici e parenti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
4 uova
130 g zucchero
250 g farina 00
100 g di fecola di patate
25 g miele
70 g di burro
200 g di latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g gocce di cioccolato
zucchero a velo q.b.
Procedimento del panettone con gocce di cioccolato senza lievitazione
Per la preparazione di questo panettone iniziamo a setacciare farina e fecola di patate, poi mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero, con le fruste elettriche montiamo il tutto, dobbiamo ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo.
Uniamo a cucchiai la farina e la fecola di patate, quando si saranno incorporate bene, aggiungiamo il miele, il burro ammorbidito, continuiamo a lavorare, aggiungiamo anche il latte e il lievito in polvere per dolci.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Solo quando otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi possiamo incorporare le gocce di cioccolato, facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto. Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per panettone.
Leggi anche: Dopo la torta ACE abbiamo i muffin, perfetti a colazione ti forniranno la giusta carica per affrontare la giornata
Leggi anche: Li hai mai preparati gli straccetti di pizza alla Nutella? Mamma mia che bontà, farai impazzire tutti
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti, lasciamo raffreddare e poi serviamo si un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!