Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all’ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile e veloce ma il risultato è meglio che in pasticceria!
Questo è un dolce che conquista già dal profumo, con quella consistenza umida e avvolgente e un sapore intenso che ti fa chiudere gli occhi ad ogni morso. È una di quelle torte che solo la nonna sa rendere perfette e che ti salvano anche all’ultimo minuto, perché si preparano in poco tempo ma il risultato è da pasticceria, anzi meglio. Un’idea originale e anche perfetta per concludere il pranzo di Pasqua in bellezza e si conserva benissimo anche nei giorni successivi.
Questa torta ha una base deliziosa e ricca di cioccolato fondente, cacao amaro, panna e miele che le danno un gusto eccezionale. Niente burro nell’impasto però, ma olio di semi che la rende leggerissima e morbidissima per giorni. Il tocco speciale? Una ganache al cioccolato e panna che la trasforma in un dessert elegante, cremoso e goloso fino all’ultima briciola. E nonostante tutto, è davvero semplice da preparare, senza bisogno di tecniche strane e noiose o attrezzi particolari, proprio come vuole la nonna.
Dunque fidati di me, anzi della nonna e prepara questa delizia cioccolatosa, vedrai che tutti i dolci tradizionali finiranno in secondo piano. Basterà decorarla con qualche ovetto di cioccolato, scaglie, frutta secca o zuccherini colorati e la renderai ancora più bella e festosa in occasione di Pasqua. Non perdere tempo quindi e provala subito, vedrai che sarà facilissimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti a 160 gradi, 30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
Per l’impasto
6 uova
150 ml di panna fresca liquida
150 g di cioccolato fondente
30 g di cacao amaro in polvere
30 ml di olio di semi di girasole
140 g di zucchero
90 g di miele
12 g di lievito per dolci in polvere
Per la ganache
375 g di panna fresca liquida
375 g di cioccolato fondente
90 g di burro
1 cucchiaio di miele
Inizia facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde e lascialo intiepidire. In una ciotola capiente monta le uova con lo zucchero finché diventano chiare e spumose. Aggiungi poi il miele, l’olio e la panna, infine, il cioccolato fuso. Prosegui incorporando anche la farina con il cacao, il lievito e il sale, poco per volta, mescolando con una spatola.
Leggi anche: Con una torta alla nutella come questa se non mi sbrigo non ne trovo neanche una mollichina
Versa l’impasto in uno stampo da 24 cm imburrato ed infarinato e cuoci la torta in forno statico a 160 gradi per 20 minuti, poi alza a 180 gradi ventilato e cuoci altri 30 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornarla e lasciala raffreddare completamente. Intanto prepara la ganache, scaldando la panna con il miele in un pentolino, senza farla bollire. Spegni poi il fuoco, aggiungi il cioccolato tritato e il burro a pezzetti, mescolando finché non diventa liscia e lucida.
Quando la torta è fredda, tagliala a metà e farciscila con parte della ganache preparata, e con quella restante, ricoprila interamente. Lascia riposare in frigo la torta per almeno 30 minuti prima di servirla in tavola con confetti colorati e tutto quello che adori per Pasqua. Buon appetito!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…
Per la cena di questa sera, niente pizza, niente pinza, niente cibo elaborato, solo una…