Torta di pasta frolla con cioccolato fondente un dolce con le mandorle, si realizza con pezzi di cioccolato fondente e ricotta.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Â Biscotti senza uova con nutella perfetti per ogni occasione
INGREDIENTI per la base
INGREDIENTI per il ripieno
INGREDIENTI per farcire
INGREDIENTI per decorare
Per preparare questa torta, iniziamo a preparare la crema, mettete il latte in un pentolino e portatelo quasi ad ebollizione, versate di getto il semolino e mescolate con le fruste per evitare che si formino dei grumi.
Aggiungete il cioccolato fondente e girate per 3-5 minuti circa, poi spostate il pentolino dal fornello e fate intiepidire.
Nel frattempo preparate la base, mettete in una ciotola le mandorle tritate con lo zucchero, poi unite la farina, le gocce di mandorle amare e il burro. Lavorate velocemente, a mano o con un robot, l’impasto deve compattarsi come una vera e propria pasta frolla, non deve essere sbricioloso, se dovesse accadere potete aggiungete un po’ di latte.
Dividete l’impasto in due parti, una più grande serve per la base e una più piccola per la copertura, stendete la parte più grande su un foglio di carta forno, fate un bordino alto 2-3 cm.
Adagiare la frolla con il foglio in una teglia da 22 cm e bucherellatela.
Poi mescolate la ricotta con l’uovo e lo zucchero e uniteli al semolino, se è ancora caldo, poi aggiungete il semolino alla ricotta un po’ alla volta e mescolate.
Versate il composto sulla base, aggiungete i pezzi di cioccolato fondente tagliati piuttosto grossi. Stendete l’altra frolla su un piano da lavoro infarinato, capovolgetelo sulla farcitura, attenzione a non farla rompere perchè è molto friabile, quindi fate molta attenzione.
Se si è dovesse spaccare su un lato, avvicinate i lembi e cuocete così, durante la cottura si salderanno senza problemi. Si può prevenire mettendo un tuorlo nella frolla, chiudete i bordi, basta schiacciare tutto intorno con la punta della forchetta, la frolla è precisa per una tortiera da 22 cm. Bucherellate la frolla e infornate a 180° forno già caldo, per circa 30-40 minuti, appena colorisce è pronta.
Al termine della cottura sfornate, fate raffreddare e capovolgete il dolce con l’aiuto di un piatto, fate tutto in modo delicato altrimenti la frolla si può rompere visto che è sempre friabile. Se preferite decorate con la glassa di cioccolato fondente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perchĂ©…