Torta di pasta frolla con sorpresa, non la puoi chiamare crostata perchè dire crostata tante volte limita l’idea che abbiamo di un dolce.
Questo sarà un dessert straordinario una torta fatta di pasta frolla con all’interno una delicata sorpresa. Questa torta, rappresenta una crostata però chiusa con all’interno un cuore morbido di farcitura che possiamo chiaramente desidera secondo i nostri gusti. Ho deciso di procedere con la farcitura di confettura per stare sul leggero e anche per non eccedere nei grassi.
È un’ottima colazione un’ottima merenda e rappresenta una torta particolare ma anche leggera se ad esempio procediamo con la lavorazione della pasta frolla con l’olio invece del burro. Questa può essere una chicca qualora vogliate seguirla per rendere la pasta frolla meno pesante. Andiamo a vedere il costo di questa torta che è veramente molto economico ed anche la preparazione più o meno è di 10 minuti per una cottura di circa 25 minuti.
Questa torta di pasta frolla con sorpresa è adatta per circa quattro persone, andiamo a scoprire gli ingredienti.
Iniziamo con la preparazione della pasta frolla mettendo a fontana la farina e aggiungendo pezzetti di burro che sia molto freddo appena tirato fuori dal frigorifero. Mettiamo il burro al centro della fontana di farina e iniziamo a lavorare l’impasto velocemente prima che il burro si riscaldi. Il composto che ne verrà fuori sarà un composto sbriciolato quindi aggiungeremo lo zucchero, grattugia remo la scorza di limone senza intaccare la parte bianca che risulta più amara ed aggiungeremo l’uovo incolpando mescolando tutto più velocemente possibile. A questo punto avremo realizzato la palla che andremo ad avvolgere nella pellicola trasparente e faremo riposare per circa un’ora in frigorifero.
leggi anche:La pasta frolla perfetta come quella delle nostre nonne
Una volta trascorsa l’ora prendiamo l’impasto e dividiamo in due e stendiamoli entrambi i panetti. Prendiamo una teglia da torta e disponiamo, dopo aver imburrato, la prima sfoglia di frolla. Cospargiamo la base con la confettura che preferiamo realizzando uno strato abbastanza doppio e con l’altro panetto divenuto sfoglia copriamo la marmellata e con la forchetta realizziamo dei piccoli fori. Livelliamo i bordi inforniamo la nostra torta a 250° e cuociamo per circa 25 minuti controllando però la potenza del nostro forno per evitare che si bruci il dolce. Sforniamo e, dopo intiepidita, serviamola.
leggi anche:Impariamo come fare dei biscotti di pasta frolla al cocco, friabili e profumati dolcetti
leggi anche:Pasta frolla al caffè | È sempre mezzogiorno | Pochi ingredienti per ghiottonerie favolose!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…