La torta di pasta frolla è uno dei dolci più amati in tutto il mondo, ma in questa versione dal cuore cremoso vi farà assolutamente impazzire!
Crostate, biscotti e cestini preparati con questa base golosa e friabile, profumata di limone o di vaniglia, si prestano ad essere sempre invitanti ed anche scenografici da presentare nelle occasioni importanti pur nella lor semplicità. La pasta frolla esiste in diverse varianti, anche light, ma i puristi della tradizione dolciaria impongono l’utilizzo esclusivo di un buon burro che sia di ottima qualità e soprattutto ben freddo di frigorifero. Al contrario invece le uova da impiegare nella ricetta devono essere tenute a temperatura ambiente. Il sale? I migliori pasticcieri ne aggiungono un pizzico per valorizzare il sapore finale. Questo ingrediente infatti, in quanto esaltatore di sapidità, attiva le papille gustative consentendo di percepire tutta la preziosa bontà della vostra preparazione. Insomma, non può assolutamente mancare per avere un risultato perfetto. Infine non scaldare troppo la pasta frolla lavorandola il necessario, vi aiuterà a non far sciogliere il burro facendo perdere compattezza all’impasto.
Potrebbe piacerti anche: Prodotti light | Servono davvero a dimagrire | Come capirlo
La domenica non è tale senza concludere il pasto con un dolcetto. Tuttavia chi ha figli che siano grandi o piccoli oppure una dolce metà particolarmente golosa, sa che le ricette con la pasta frolla sono sempre infallibili. Anche nelle occasioni speciali questa preparazione si presta alla perfezione per consegnare dessert anche elaborati, come crostate moderne dalle forme particolari ed aromatizzate in tanti modi diversi.
Questa torta che vi proponiamo però non ha niente di difficile, è proprio una ricetta alla portata di tutti, facilissima e soprattutto super golosa. Pochi ingredienti, facilmente reperibili e che probabilmente avete anche già in dispensa per creare questa infinita bontà che certamente vi farà impazzire. Scommettiamo che diventerà il vostro dolce preferito: scoprire che cosa vi occorre vi lascerà di stucco, perché è esattamente davanti a voi!
Ingredienti
per la pasta frolla:
300 g di farina 00
100 gr di zucchero a velo
130 gr di burro
2 uova + un tuorlo
Buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
per il cuore cremoso:
250 gr di mascarpone
2 Mele
40 g zucchero di canna
Un pizzico di cannella
Succo di mezzo limone
Per realizzare la pasta frolla disponete la farina a fontana, unite lo zucchero ed il sale e mescolate. Aggiungete il burro ben freddo di frigorifero a pezzetti: lavorate velocemente in modo da ottenere un composto sabbioso. Unite anche le uova e la buccia grattugiata di limone, impastate e compattate avvolgendo il panetto ottenuto nella pellicola alimentare. Trasferite in frigorifero e fate riposare mezz’ora prima di utilizzarlo. Intanto sbucciate le mele e tagliatele a dadini, poi versatele in una padella antiaderente insieme allo zucchero di canna, la cannella ed il succo di limone. Lasciate cuocere un paio di minuti mescolando spesso, poi spegnete e fatele raffreddare completamente. Versate il mascarpone in un recipiente e lavoratelo fino ad ottenere un composto molto morbido, poi aggiungete le mele ed amalgamate bene fino a rendere la crema omogenea.
Potrebbe piacerti anche: Come sformare una torta gelata | Ricetta e trucco del maestro pasticcere Sal De Riso
Riprendete la frolla distribuite metà dell’impasto sbriciolandolo sul fondo di uno stampo fino a ricoprirlo del tutto. Farcite con la crema ed ultimate con la restante frolla sbriciolandola sulla superficie della vostra torta. Cuocetela a 180 gradi per circa mezz’ora, monitorando la cottura in modo che non si scurisca troppo, ma resti dorata e chiara. Fate raffreddare completamente, poi se vi piace spolverizzate con lo zucchero a velo prima di gustarla. Una ricetta semplice e di grande effetto, per una torta di pasta frolla dalla bontà imbattibile ed un cuore cremoso che vi conquisterà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…