La torta di pasta sfoglia con le pesche è un dessert da servire d’estate dopo i pasti o per un break pomeridiano. Questo è un dolce che si anche freddo.
Realizzarlo è semplice e veloce ecco la ricettasprint da seguire.
Leggi anche>>> Crostata fredda al caffè, un dessert senza cottura una vera delizia
Tempo di preparazione 30′
Tempo di cottura 35′
Ingredienti per 6 persone
1 Rotolo Di Pasta Sfoglia
1 cucchiaio Pan Grattato
300 g Pesche
80 g Zucchero
1/2 Limone
1/2 Fialetta Di Estratto Di Vaniglia
Ingredienti per la crema pasticcera
600 ml Latte Intero
75 g Amido Di Mais
5 Tuorli
120 g Zucchero
1 Fialetta Di Estratto Di Vaniglia o La Scorza Di Un Limone
Preparazione della crema pasticcera
In pentola con i bordi alti, mettiamo a riscaldare il latte con meta’ zucchero e l’ estratto di vaniglia, non facciamolo bollire il latte altrimenti sara’ troppo caldo per la ricetta.
Adesso in una planetaria montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo l’ amido e continuiamo a montare tutto, aggiungiamo il latte ancora caldo, un pò alla volta continuando a montare.
Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e versiamoli all’ interno di una pentola, portiamo ad ebollizione per 3 minuti mescolando sempre.
Se gradite, aromatizzate la crema anche con scorza di agrumi o con la buccia grattugiata
Quando la crema si sara’ addensata, trasferiamola in una ciotola, copriamola con pellicola trasparente e lasciamola raffreddare.
Preparazione della torta di pasta sfoglia con le pesche
Laviamo, sbucciamo e tagliamo a pezzettini le pesche, mettiamole in una padella con lo zucchero, il succo del limone e la scorza, aggiungiamo anche 50 ml di acqua. In una pentola portiamo ad ebollizione per 5 minuti mescolando sempre e poi lasciamo raffreddare la composta completamente.
Quando il composto e la crema pasticcera saranno freddi possiamo farcire la torta.
Foderiamo uno stampo per torte rotondo da 22 cm, stendiamo la pasta sfoglia, bucherelliamo il fondo, spolverizziamo leggermente con il pan grattato, versiamo la crema ed il composto di pesche.
Livelliamo bene la superficie, rifiliamo i bordi ed inforniamo a 180° per 35 minuti. Appena sarà pronta la torta, sforniamola e lasciamola raffreddare.
Quando si sara’ raffreddata, togliamola dallo stampo, tagliamola in fette e serviamola con zucchero a velo sopra.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crema al limone senza burro latte e uova per farcire dolci e torte
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crema di latte e miele | ideale per farcire dolci e torte
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.