La torta di patate al pesto in padella è facilissima da fare ed è molto gustosa. Potete proporla come secondo o anche a cena, come piatto unico: potete farcirla con i salumi ed i formaggi che avete già in frigo per una ricetta sprint svuota dispensa perfetta!
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di patate cavolo e fagioli bianchi perfetta per le giornate fredde
Ingredienti
500 g di patate
100 g di pesto alla ligure
1 uovo
100 g di farina
80 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di prosciutto cotto
150 g di provola affumicata a fette
Olio extra vergine d’oliva .b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della torta di patate
Per realizzare questo piatto, iniziate lessando le patate. Riducetele in purea, poi fatele intiepidire ed aggiungete il pesto, parmigiano grattugiato, l’uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale e pepe, un cucchiaio di olio evo e la farina. Impastate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
Ungete bene una padella antiaderente e foderate la superficie con metà del composto di patate, compattandolo bene. Distribuite la provola a fettine ed il prosciutto, poi versate l’altra metà del composto e sigillate bene. Coprite ed accendete a fuoco dolce: fate cuocere lentamente finchè entrambi i lati saranno ben dorati. Servitela calda e filante!
Potrebbe piacerti anche: Frittata di Albumi, Patate e Zucchine: una pietanza semplice e gustosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.