Torta di patate aromatizzata con pancetta e fior di latte, invitante e prelibata pietanza facilissima da preparare per stupire i commensali.
La ricetta che vi sto per mostrare é davvero eccezionale, gustosa e ricca, nella sua semplicità conquisterà il palato di chiunque, in più é perfetta per stupire gli ospiti in feste di famiglia, per arricchire buffet ad esempio in occasione di un compleanno, o una rimpatriata, insomma tante occasioni per un pietanza che lascerà senza parole. La Torta di patate aromatizzata con pancetta e fior di latte, deliziose patate lessate e aromatizzate con rosmarino e basilico, accompagnate con gustosa panna, pancetta croccante e meraviglioso fior di latte filante, insomma ogni morso é una vera goduria. Come ogni ricetta può essere personalizzata con gli ingredienti che più preferite, ad esempio peperoni, spinaci e melanzane, oppure sostituire la pancetta con lo speck o il prosciutto, oppure ancora il fior di latte con la mozzarella e la scamorza, insomma via con la fantasia e prepariamo subito insieme questa succulenta torta salata seguendo il facilissimo procedimento da seguire passo passo per far sì che che sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di verdure senza glutine | Facilissima e gustosa con il formaggio
Oppure: Torta salata caprino e verdure | Ottima anche per la merenda
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per preparare questa squisitezza, per prima cosa sbollentate le patate in abbondante acqua salata per il tempo necessario di farle ammorbidire, controllate la cottura bucandole con i rebbi di una forchetta, dopodiché, scolatele, eliminate la buccia e tagliatele a rondelle sottili, versatele poi in una ciotola capiente ed insaporitele con una generosa quantità di olio extravergine di oliva rosmarino e basilico spezzettato.
Srotolate su un ripiano i due rotoli di pasta sfoglia rettangolare e sovrapponete leggermente le estremità dal lato più largo e sistematele su una teglia rivestita da carta forno e ricoprite con la sfoglia la base è i laterali, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e sistemare uno strato di patate sulla base, pepatele e iniziate a ricoprirle con un pó di panna il fior di latte tagliato a fette sottili, la pancetta precedentemente rosolata in una padella antiaderente per qualche minuto e il parmigiano, procedete in questo modo a strati, ricoprendo il tutto con il restante parmigiano.
Cuocete la torta in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti, a doratura sfornate e lasciate assestare il tutto una decina di minuti prima di dividerla in porzioni e impiattare. Ed ecco pronta la vostra squisita ricetta semplice ma tanto buona, il successo è assicurato. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…