Torta di patate con ripieno di galbanino e scarole, deliziosa ricetta particolare e molto bella anche da presentare in tavola.
Oggi vi propongo una ricetta molto facile da preparare con un mix di ingredienti che vi lascerà a bocca aperta, la Torta di patate con ripieno di scarole e galbanino, una deliziosa purea di patate che avvolge un favoloso ripieno di scarole fatte in padella alla napoletana, arricchite con tanto piacevole e filante galbanino, un connubio perfetto molto grazioso anche da presentare in tavola, che riscontrerà un gran successo soprattutto se lo preparerete per i vostri ospiti, vediamo subito insieme gli ingredienti e i vari passaggi per realizzare questa bontà .
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Patate e zucca in crema | un contorno ricco e gustoso
Oppure:Â Pasticcio di patate carciofi e speck | un contorno eccezionale
Tempi di preparazione: 35/40 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 8 porzioni
- 1 kg e mezzo di patate
- 3 cespi di scarole
- 120 g di olive nere snocciolate
- 50 g di capperi
- 70 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- 400 g di galbanino
- 150 g di parmigiano
- Pangrattato q.b
- Burro q.b
Preparazione della Torta di patate con ripieno di galbanino e scarole
Per prima cosa bollite le patate in una capiente pentola con abbondante acqua salata, quando si bucheranno con una forchetta, scolatele, privateli della buccia e riducetele in purea, trasferitele in una ciotola capiente e aggiungete una metà della dose indicata di parmigiano e un pó di pangrattato, aggiustate se serve di sale e aggiungete il pepe, tenete da parte.
Pulite le scarole eliminando le foglie danneggiate e i gambi più duri, sciacquatele con acqua corrente e cuocetele poi in una padella antiaderente, dopo aver rosolato al suo interno uno spicchio di aglio ( che poi andrà tolto a doratura) con una generosa quantità di olio extravergine di oliva, aggiungete, l’uvetta dopo essere stata in ammollo in precedenza per circa 10 minuti, poi i capperi e le olive nere snocciolate, aggiungete sale e pepe e procedete con la cottura per circa 25/30 minuti.
Passate poi all’assemblare la torta, imburrate e ricoprite di pangrattato uno stampo, sistemate parte della purea di patate sulla base e sui bordi laterali, aggiungete le scarole e il galbanino tagliato a cubetti, mescolando un pó e ricoprite con la restante purea.
Cuocete la vostra torta in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per circa 20 minuti, dopodiché, sfornate e lasciate assestare qualche minuto, in modo da compattarsi, poi toglietela dallo stampo e dividetelo in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.