La soluzione torta di patate filante con tanto prosciutto è un’ottima idea per una cena sfiziosa con i nostri amici
La Torta di patate filante con tanto prosciutto favoloso è sicuramente un secondo piatto, ma se la accompagniamo con delle verdure diventa anche un piatto unico.
Morbida al centro, croccante un superficie anche senza usare il pangrattato, possiamo anche prepararla in largo anticipo e cucinarla all’ultimo momento. Ci salva quando siamo di corsa e così la cena di questa sera spacca.
Abbiamo usato scamorza e prosciutto a cotto, ma nella torta di patate filante in realtà sta bene tutto: mortadella, speck, fette di salamino piccante, propvola, fontina, taleggio. Scateniamo la fantasia.
Ingredienti:
1,2 kg di patate
200 g di scamorza
250 g di prosciutto cotto a fette
4 cucchiai di pecorino
1 rametto di rosmarino
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Laviamo bene le patate e mettiamole a lessare in abbondate acqua leggermente salata, ancora con la buccia (il peso in ricetta è riferito alle patate con la buccia). Passati 30 minuti infilziamo una patata con i rebbi della forchetta. Se affonda bene sono cotte, quindi scoliamole, sbucciamole e passiamole con lo schiacciapatate.
Potrebbe piacerti anche: Il pane perfetto per accompagnare salumi e affettati, si prepara in poco tempo!
Nella stessa ciotola aggiungiamo il pecorino e metà degli aghetti di rosmarino tritati finemente, più una presa di sale fino. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per amalgamare, la base della nostra torta di patate filante è pronta.
Prendiamo una tortiera circolare oppure rettangolare e foderiamo la base con carta da forno. Stendiamo metà del composto sulla base, poi appoggiamo sopra le fette di prosciutto cotto e la scamorza a fette. Poi con il resto delle patate ricopriamo la nostra torta rustica.
In cima insaporiamo con gli altri aghi di rosmarino, un filo d’olio extravergine e qualche macinata di pepe. La base della torta di patate filante con tanto prosciutto favoloso è pronta.
Mettiamola a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° sul piano centrale per circa 30 minuti. A quel punto accendiamo il grill, aggiungete ancora un filo d’olio e spostiamo nella parte alta del forno per la crosticina, che qui sta benissimo.
Sforniamo e poi lasciamo raffreddare ancora nella tortiera per almeno 20 minuti prima di sformare e portare in tavola.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…