Torta di Patate Funghi e Provola | ricetta sprint. Il nostro inconfondibile metodo per servire in tavola, a pranzo o a cena, un superbo piatto unico dal gusto esplosivo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di Patate Dolce | una delizia vecchia di secoli
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 30′
- INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 1 kg di patate
- 300 g di provola fresca
- 200 g di funghi trifolati
- 2 uova
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- pangrattato q.b.
- 2 cucchiai d’olio
- sale q.b.
PREPARAZIONE della Torta di Patate Funghi e Provola
Per preparare la vostra Torta di Patate Funghi e Provola seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con il porre le patate in una pentola con abbondante acqua, dopo averle pulite da ogni residuo di terra. Fatele lessare per 20-25′ circa. Subito dopo passatele allo schiacciapatate mescolandole con uova, funghi trifolati sgocciolati, pecorino e sale. Fate amalgamare tutto quanto, per ricavare un composto che sia ben omogeneo e compatto.
Aggiungete anche il pangrattato e mettete metà dell’impasto all’interno di uno stampo antiaderente. Ricoprite di provola tagliata a pezzettini e lasciate un centimetro di distanza dal bordo scoperto. Poi coprite ancora, stavolta con l’altra parte di impasto, e sigillate per bene i bordi allo scopo di evitare la fuoriuscita del formaggio. Date una passata di olio extravergine d’oliva ed inserite pure in forno.
Bisogna cuocere a modalità statica preriscaldata per circa 30′ a 180°. Controllate la vostra Torta di Patate Funghi e Provola e spegnete una volta che la superficie risulterà ben dorata. Vedrete che si sgonfierà nel giro di pochi minuti. Estraete solo a quel punto e per staccare quanto preparato, capovolgetelo su di un piatto, girando di nuovo una volta che sarà venuto via dallo stampo. Infine servite subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pollo al Sale | secondo piatto tenero e delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.