Per la cena di questa sera ho deciso di servire una torta di patate, ma diversa dal solito. Questo piatto, infatti, si prepara con soli due ingredienti.
Negli anni ho imparato che la torta di patate, qualunque sia la ricetta, è sempre un successo, mettendo d’accordo tutti. La cosa importante è fare in modo che gli ingredienti si combinino alla perfezione.
La ricetta che ti sto per suggerire ti permetterà di realizzare una torta di patate velocemente, pronta in men che non si dica e che lascerà tutti i tuoi commensali senza parole.
Questa torta salata è davvero molto facile da preparare, perfetta da servire anche quando arrivano ospiti all’ultimo minuto. Non a caso, questa ricetta mi ha permesso di rendere uniche diverse cene, soprattutto durante il periodo estivo quando è piacevole cenare al lume di candela in terrazza. Come spiegato, per la ricetta che ti sto per suggerire, saranno sufficienti pochissimi ingredienti, in questo caso specifico due:
700 g di patate,
500 g di formaggio a pasta filata,
sale,
olio.
La preparazione della nostra torta di patate è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Prendi subito le patate e mettile in una pentola capiente lasciando la buccia. In questo caso specifico, non dobbiamo farle lessare completamente, ma semplicemente sbollentarle: l’interno deve rimanere croccante e la parte esterna morbida.
Raggiunto questo stato di consistenza, prendi le patate, lasciale raffreddare completamente e rimuovi la buccia. A questo punto, tagliale a fettine di 1 cm di spessore e procedi allo step successivo. Metti le patate in una ciotola, aggiungi sale e olio e mescola bene per insaporirle. Prepariamo il piatto per la cottura.
LEGGI ANCHE -> Budino veloce e super leggero, questo lo puoi mangiare anche tutti i giorni
Taglia il formaggio a pasta filata a fette di circa 1 cm. Prendi una teglia e alterna una fettina di patate con una di formaggio, continuando così fino a completare l’allestimento. Infine, cuoci la torta in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 30 minuti. A questo punto, il formaggio si sarà sciolto creando una deliziosa combinazione con le fettine di patate. Una volta trascorso il tempo necessario, il piatto sarà pronto per essere servito.
LEGGI ANCHE -> Sembra la pasta del cornuto, ma questa è ancora più buona: la mangio almeno una volta la settimana
LEGGI ANCHE -> Macchie di caffè sui vestiti, con il rimedio della nonna le rimuovo in un lampo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…