Rendiamo la cena di questa sera adatta a tutti, con una bellissima torta di patate che possiamo preparare in meno di 10 minuti, senza lattosio e persino leggerissima.
Con questa ricetta il successo in cucina è assicurato, un piatto così buono che ogni volta mi chiedono tutti il bis, perché un boccone tira l’altro tra bontà e leggerezza… un piatto che ti puoi concedere anche durante la dieta.
Da quando ho provato la ricetta della torta di patate senza lattosio, infatti, la preparo molto spesso e ogni volta nessuno nota la differenza, ma ti ringrazieranno perché dopo averla mangiata non faranno alcuna fatica nel digerirla.
Ricetta della torta di patate senza lattosio
Per la cena di questa sera ho ben pensato di servire una torta di patate leggerissima, senza lattosio e altamente digeribile così da mangiarla senza sensi di colpa. Una piatto che ti puoi concedere anche se stai seguendo una dieta, in quanto gli ingredienti light garantiscano un apporto minore di calorie. Ecco di seguito la ricetta ingrediente per ingrediente:
500 grammi di patate,
3 cucchiai di farina,
2 uova,
mezzo bicchiere di latte senza lattosio,
formaggio a pasta filata senza lattosio,
prosciutto a cubetti,
un pizzico di sale,
olio.
Prepariamo insieme la torta di patate senza lattosio
Scegliamo le nostre patate con molta cura e poi facciamole cucinare all’interno di una padella ricoperta di acqua con un pizzico di sale, i tempi di cottura variano da 30 a 45 minuti a seconda della loro grandezza. Una volta cotte, poi, attendiamo qualche minuto per poter maneggiare facilmente le patate e rimuovere la buccia, così da poter poi schiacciare il tutto per poi aggiungere la farina e le due uova insieme al latte senza lattosio, lavorando insieme agli ingredienti fin quando non abbiamo ottenuto un impasto abbastanza omogeneo e compatto.
LEGGI ANCHE -> Cosa fare prima di cucinare la carne del pollo? Non commettere questo errore o diventa una bomba batteriologica
Adesso andiamo a modellare l’impasto di patate all’interno interno di una teglia a nostra scelta e mettiamo prima i cubetti di formaggio e poi quelli di prosciutto, completiamo la nostra torta e facciamo cucinare il forno per 40 minuti a 180 gradi!
Una volta cotta serve in tavola e vedrai che andrà subito a ruba, anzi ti chiederanno tutti il bis per tanta bontà.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato dietetica, la colazione al mattino diventa super light
LEGGI ANCHE -> Alla pasta a pranzo non ci rinuncio, con questa ricetta strizzo l’occhiolino persino alla dieta