Per la cena di questa sera, ho puntato tutto su una torta di patate facile da preparare e soprattutto veloce. Non appena verrà servita in tavola, non rimarranno nemmeno le briciole.
Nel caso in cui avessi poche idee per la cena, sappi che puoi sempre ripiegare su questo piatto facile da preparare e soprattutto veloce. Per me, negli anni, è diventato un vero e proprio asso nella manica da sfogliare quando non so cosa preparare.

Inoltre, questo piatto lo possiamo personalizzare con degli ingredienti che lo renderanno ancora più veloce oppure seguire la variante tradizionale. Una ricetta che, non a caso, può davvero diventare un asso nella manica.
Torta di patate velocissima, la ricetta salva cena
Non c’è niente di meglio di una buona torta di patate. Non so per voi, ma per me rappresenta un vero e proprio comfort food al quale fare affidamento. Vi dirò di più: quando non ho patate in casa per prepararla, gioco un po’ sporco e uso il purè istantaneo, così da poter comunque realizzare la nostra torta di patate. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- Una busta da 500 grammi di purè istantaneo,
- Un bicchiere di latte,
- 50 grammi di burro,
- Un cucchiaio di parmigiano,
- Formaggio a cubetti,
- Prosciutto a cubetti,
- Pangrattato.
Prepariamo insieme la torta di patate velocissima
Iniziamo subito con la confezione di purè, seguendo molto attentamente le indicazioni riportate sulla confezione per la preparazione. Alla fine, aggiungiamo un po’ di latte così da renderlo più facile da maneggiare una volta trasferito nella teglia, in modo da stenderlo su tutta la superficie.

LEGGI ANCHE -> Biscotti da latte a prova di inzuppo, ormai non li compro più e questi li approva anche il nutrizionisa
Quando il purè sarà pronto, aggiungiamo il burro mentre è ancora caldo e il formaggio con il prosciutto, in modo che tutto si amalgami in un impasto unico. Stendiamolo nella teglia e mettiamo in superficie il parmigiano e il pangrattato. Aggiungiamo un po’ di sale e trasferiamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Il gioco è fatto.
In pochi minuti, dunque, avremo realizzato una perfetta torta di patate pronta da servire in tavola. Vedrai che tutti i tuoi commensali ne saranno davvero colpiti e, in men che non si dica, ti chiederanno il bis e finirà in un lampo.
La torta di patate che avanza, qualora dovesse avanzare, si conserva perfettamente in frigorifero una volta raffreddata e rimarrà perfetta per almeno due giorni.
LEGGI ANCHE -> Cheesecake ricotta e cocco: altro che pastiera e dolci tradizionali, a Pasqua a saperlo portavo questa a tavola, è sparita in un lampo!
LEGGI ANCHE -> Tutto questo non lo devi fare quando fai il bucato, non si macchia, ma si può anche restringere