Sono meno conosciute di altre varietà, ma le pere cosce sono perfette come dessert: prepariamo insieme una torta con un impasto leggero e delicato
Non tutte le conoscono, ma le pere cosce sono una delle varietà più prelibate di questo frutto. Originarie della Sicilia, maturano in anticipo verso la fine dell’estate e quindi sono considerate precoci.
Ma soprattutto sono dolci e succose, hanno una polpa croccante: ecco perché sono perfette per preparare una torta leggera e delicata. Un dolce ideale da servire a colazione, a merenda ma anche per terminare un pranzo in compagnia, perché una fetta tira l’altra.
La torta di pere cosce mature non contiene latte e burro, quindi la possiamo conservare direttamente nel piatto di servizio per 2-3 giorni, coperta con pellicola alimentare. La possiamo anche servire con qualche ciuffetto di panna, è ancora più spettacolare.
Ingredienti:
6 pere cosce
In una ciotola montiamo le uova intere, tre quarti dello zucchero semolato, la fialetta di estratto vaniglia e la buccia grattugiata finemente del limone. Usiamo le fruste elettriche a velocità media fino a quando è tutto ben amalgamato.
A quel punto aggiungiamo l’olio di semi (io uso quello di girasole) e lo yogurt magro, alternandoli un cucchiaio alla volta, e continuiamo a montare. Infine buttiamo dentro anche la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un impasto liscio e morbido, anche se compatto.
Teniamo un attimo da parte e passiamo alle pere cosce. Le laviamo e le sbucciamo, poi dopo aver eliminato il torsolo le tagliamo in 4 o 6 parti a seconda di quanto sono grandi. Mezza pera però la tagliamo a dadini, aggiungendola all’impasto della torta.
Infiliamo la tortiera in forno e cuociamo sempre a 180° per circa 50 minuti, usando il ripiano medio perché deve cuocere, ma non colorarsi troppo. Quando il tempo è passato facciamo la classica prova stecchino e se non è ancora cotta la lasciamo ancora 5 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire completamente sempre nella tortiera e solo a quel punto appoggiamo la torta di pere cosce mature su un piatto o su un’alzatina. Completiamo con un po’ di zucchero a velo, ecco fatto.
In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso…
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…
Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…
Per eliminare il gonfiore addominale e ritrovare il benessere perduto ci sono diverse strade che…
Per il pranzo di Pasqua, non ho lasciato nulla al caso. Ecco perché ho deciso…