La torta di pere e cioccolato ai 12 cucchiai si prepara in pochissimi minuti, non sporchi nulla, addio a bilance e misurini, appunta la ricetta e mettiti all’opera.
Oggi ti voglio suggerire questa ricetta, stiamo parlando della torta ai 12 cucchiai con pere e cioccolato, soffice, delicata e irresistibile, la divoreranno in un battibaleno. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Ti porterà via solo 5 minuti di preparazione e poi dovrai attendere i tempi di cottura in forno. Un dolce tipico della tradizione culinaria italiana, a casa mia si prepara spesso per la colazione, fetta dopo fetta sparisce nell’arco di due giorni. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
La semplicità di questa torta è il suo punto di forza, i dolci più semplici sono quelli che mettono tutti d’accordo. Fetta dopo fetta ti conquisterà. Segui la mia ricetta e non ti deluderò.
Ingredienti per 8 persone
3 uova
12 cucchiai di zucchero
3 pere
12 cucchiai di farina
12 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
12 cucchiai di olio di semi
100 g di gocce di cioccolato extra fondente
zucchero a velo q.b.
buccia grattugiata di un limone
Per poter preparare questa torta hai bisogno del cucchiaio. Laviamo dapprima le pere, sbucciamole ed eliminiamo torsoli e semini, tagliamole a fette e poi a dadini. Mettiamo da parte in una ciotola con del succo di limone. Mescoliamo e teniamo da parte.
Passiamo alla preparazione dell’impasto dosiamo gli ingredienti con il cucchiaio e teniamo in ciotole separate.
Mettiamo in una ciotola ampia le uova e lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo, chiaro e spumoso. Aggiungiamo la farina setacciata, la buccia grattugiata del limone, il latte, continuiamo a lavorare con le fruste elettriche e poi aggiungiamo man mano l’olio di semi, il lievito per dolci, incorporiamo sia le pere che le gocce di cioccolato extra fondente.
Continuiamo a lavorare tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico, possiamo trasferire l’impasto in uno stampo ben oleato o imburrato.
Inforniamo in forno preriscaldato 180 °C e lasciamo cuocere per 35–40 minuti, facciamo la prova stecchino e avremo la certezza della cottura del dolce.
Leggi anche: Con poca zucca avanzata ho fatto i muffin sofficissimi, non servono uova e burro, solo 90 Kcal e salvi la colazione
Lasciamo raffreddare bene il dolce e poi lo togliamo dallo stampo, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…